Gli alcolisti anonimi a scuola per spiegare i rischi della sbornia
Quattro gli incontri in programma all'istituto Facchinetti per i ragazzi delle seconde. Analoga iniziativa al Daverio Casula di Varese
Allarme alcol tra i ragazzini. La sbornia tra i minorenni non è una novità: uscite con gli amici alcoliche che, a volte, finiscono in pronto soccorso. L’ultimo caso domenica scorsa, protagonista un diciannovenne soccorso in coma etilico.
I casi, che si ripetono, hanno indotto le scuole a fare la loro parte e a proporre percorsi di sensibilizzazione.
È il caso dell’istituto Facchinetti di Castellanza che, a inizio febbraio, chiamerà l’associazione degli Alcolisti anonimi di Busto Arsizio per parlare agli alunni delle seconde. Quattro incontri distinti per raccontare il tunnel della dipendenza da alcol a tutti i quindicenni delle seconde classi.
« Da alcuni anni proponiamo un percorso di tutela della salute e di cittadinanza che prevede incontri con esponenti esterni – spiega la dirigente Anna Bressan – approfondimenti diversificati per anno: per gli alunni di prima sono previsti incontri sul fumo mentre per quelli di secondo trattiamo il tema dell’alcol».
In classe non arrivano medici o professori ma persone che hanno vissuto drammaticamente la dipendenza dell’alcol. Le loro storie serviranno a far capire i rischi che i ragazzi corrono quando eccedono nel bere.
Un’iniziativa che si ripete anche in altre scuole superiori: anche il Daverio Casula di Varese dedica incontri di approfondimento sul tema coinvolgendo gli studenti di prima.
Raccontare e condividere emozioni è il metodo per arrivare a parlare alle menti dei giovanissimi alle prese con la scoperta della loro autonomia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.