La matematica può essere arte: L’omaggio a Fibonacci

Giorgio Piccaia presenta a Swiss Logistics Center una personale dedicata al grande matematico medievale

Arte - Mostre

L’artista Giorgio Piccaia inaugura, venerdì 7 febbraio alle ore 17,30 nello spazio Swiss Logistics Center di Chiasso (Svizzera) in via Soldini 12, la sua personale dal titolo “Piccaia. Omaggio a Fibonacci”.

Al vernissage incontro dal titolo L’influenza di Leonardo Pisano nell’arte, nella matematica, nella scienza e nell’economia intervengono Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso, il professore Stefano Cordero di Montezemolo docente di economia d’impresa (Fibonacci e la finanza), il professore Daniele Cassani presidente del Riemann International School of Mathematics (La matematica nel mondo reale) dell’Università dell’Insubria, il professore Luca Gambardella, direttore IDSIA USI-SUPSI (L’intelligenza artificiale impara dai numeri), il dottore Daniele del Monte CIO Safe Capital Management (Fibonacci e gli investimenti) e il maestro Giorgio Piccaia, modera il dottor Riccardo Fuochi CEO di Swiss Logistics Center.

La mostra “Piccaia. Omaggio a Fibonacci”, nello spazio Swiss Logistics Center, illustra con opere (tela, papiro e sculture in plexiglas) l’amore che l’artista italiano ha nei confronti di Leonardo Pisano detto Fibonacci (1170-1242 circa) considerato il maggior matematico del Medioevo che comprese per primo che le nove figure indiane e soprattutto lo zephirum avrebbero cambiato il mondo.

“Nelle mie opere – spiega Piccaia – la Successione di Fibonacci è riportata quasi all’infinito come se il sapere non dovesse mai finire”.

Sulla mostra di Piccaia così si esprime Gianpaolo Cantini, ambasciatore d’Italia a Il Cairo, è un progetto con “un grande valore simbolico nei rapporti storici tra Italia (Europa) e il mondo arabo”.

Alcune opere su carta dedicate a Fibonacci sono state presentate in anteprima nel 2019 a Wopart di Lugano e all’International Art Festival di Eumseong in Corea del Sud. La mostra “Piccaia. Omaggio a Fibonacci” proseguirà il suo cammino in gallerie e musei per tutto il 2020.

Giorgio Piccaia. Omaggio a Fibonacci
Spazio Swiss Logistics Center
Chiasso – Ch- via Soldini 12
Vernissage 7 febbraio ore 17,30
7 – 27 febbraio
da lunedì a venerdì 14.00 -18.00
Info: 0041 (0) 91 6831315
www.giorgiopiccaia.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.