Marnate smart city, il Comune diventa un’app

L'idea del sindaco di voler fare un regalo a tutti i cittadini indistantamente è sfociata in un'applicazione per smartphone collegata al nuovo sito del Comune. Si chiama Municipium

smartphone

Cosa può regalare un’Amministrazione Comunale ai propri cittadini? Questa la domanda che il sindaco Elisabetta Galli si è posta all’inizio del proprio mandato e il risultato è stato un’applicazione per smartphone che potesse avvicinare i cittadini al Comune: «Volevamo dare un segno concreto della nostra attenzione per ciascuno degli abitanti del nostro paese ma ciascuno ha propri interessi, propri gusti, proprie opinioni, propri bisogni e proprie necessità. In realtà non esiste qualcosa che possa essere di gradimento per tutti indistintamente. Da cittadini abbiamo poi pensato che quello che ci accomuna tutti, e ci fa sentire considerati dall’Amministrazione comunale, è l’informazione ed il collegamento con ciò che accade all’interno del palazzo comunale e nel territorio del paese» – ha spiegato il sindaco.

Dunque ecco la soluzione: un’App che, collegata al nuovo sito del Comune, avvicina l’Amministrazione ai cittadini. Scaricandola in maniera semplicissima sul proprio cellulare, i cittadini potranno accedere in tempo reale alle informazioni che verranno pubblicate dagli uffici ed essere quindi avvertiti delle novità, degli eventi e di quanto accade in Comune senza alcuna fatica e senza neppure doversi trovare davanti ad un pc.

Per scaricare l’App è sufficiente inquadrare il “qr code” che si troverà sulle comunicazioni esposte presso i negozi e nelle bacheche comunali oppure digitando Municipium in Internet e scegliendo quale Ente Marnate.
Se i cittadini lo vorranno, potranno attivare anche l’opzione di “avviso”: un pop-up che avvertirà dell’arrivo di una notizia da leggere subito.

Crediamo che questa soluzione sia di grande utilità per avvicinare sempre più i cittadini ai propri amministratori in maniera diretta, semplice e veloce: Marnate è quindi dal 22 Gennaio 2020 Municipium! L’applicazione è uno strumento duttile e facilmente fruibile che potrà essere implementato rispetto alla prima versione oggi disponibile. Alcune integrazioni sono già in corso d’opera e verranno attivate a breve. Via libera quindi al collegamento e buona lettura!

Anche il sito è cambiato, rinnovato secondo le nuove direttive e disposizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale ed anch’esso sarà online dal 22 gennaio 2020. Nell’era del regalo tecnologico che non delude nessuno, ci auguriamo che i cittadini gradiscano il pensiero che abbiamo dedicato loro ed usino lo strumento a disposizione con consapevole partecipazione.

La versione marnatese del sito è stata personalizzata con l’inserimento dell’Angolo del Sindaco uno spazio nel quale il Sindaco potrà direttamente inserire gli articoli e le comunicazioni che riterrà di condividere con i cittadini. Anche questa è una novità da sperimentare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.