Sardine varesine: “La cultura è Memoria: portate un nome piazza San Vittore”

Vista l'imminente ricorrenza del Giorno della Memoria, gli organizzatori del flash mob in programma sabato 25 gennaio in piazza San Vittore hanno voluto proporre uno spunto di riflessione

Generico 2018

Tra le iniziative che animeranno il raduno delle Sardine varesine in piazza San Vittore domani, sabato 25 gennaio, a partire dalle 15, oltre alla raccolta di indumenti per la Caritas di Milano, c’è lo “scambio dei nomi e delle storie”.

Vista l’imminente ricorrenza del Giorno della Memoria, gli organizzatori hanno voluto proporre uno spunto di riflessione: “Di chi rischiamo di scordarci? Chi sono le vittime della storia di cui vogliamo tramandare il ricordo a chi sabato 25 gennaio condividerà con noi lo spazio di piazza San Vittore?”.

L’idea è dunque quella di far passare la Memoria proprio attraverso le sardine, simbolo di questo movimento che da novembre sta riempiendo le piazze di tutta Italia e del mondo: «Siamo persone curiose. Vogliamo conoscere le persone le cui storie meritano di essere tramandate. Persone morte per le proprie idee, cercando una vita migliore, eroi non celebrati, uccisi per la loro razza, religione o orientamento sessuale. Tutte le storie meritano di essere raccontate. Noi vogliamo essere la voce di chi, finora, la voce non l’ha avuta»

«Portate una sardina di cartone bella colorata, scriveteci sopra il nome che volete tramandare – è l’invito del gruppo che organizza il flash mob – Portatela in piazza e scambiatela con chi vi sta accanto per diffondere il nome e il ricordo della persona che avete scoperto».

La manifestazione delle Sardine varesine si terrà sabato 25 gennaio in piazza San Vittore, dalle 15 alle 16.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.