Semi di libertà: “La memoria è cosa viva”

In occasione della Giornata della Memoria venerdì 24 gennaio alle ore 18 la libreria Potere ai bambini ospita un incontro con la scrittrice Elisa Castiglioni

Generico 2018

In occasione del Giorno della memoria, la libreria “Potere ai bambini” organizza “La memoria è cosa viva – Letture e riflessioni per nutrire semi di libertà” con la scrittrice Elisa Castiglioni.
L’eventoè aperto a tutti i bambini (dai 6 anni in su), studenti e adulti e si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 18 tra gli scaffali della libreria di via Robbioni 39, a Varese.

Ogni partecipante è espressamente invitato a portare con sé un libro o un oggetto che parli della Memoria. Il libro o l’oggetto saranno parte di un momento di condivisione e scambio, cui seguiranno delle letture da parte di Elisa, la l’autrice, e le libraie Chiara e Paola.
Al termine dell’incontro verranno scelte delle parole-seme di libertà con cui verrà realizzata una mappa visiva per non dimenticare. Per continuare a nutrire la libertà nei piccoli gesti che ognuno di noi può compiere nella quotidianità.

“Il ricordo e lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale hanno un valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni – scrivono nell’invito le libraie, citando l’Ucei – L’insegnamento e l’approfondimento di quanto tragicamente avvenuto è un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità e della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia, necessario ancora oggi”.

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati.
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@potereaibambini.it oppure 0332 1692199.

Immagine di Copertina tratta da “Rosa bianca” di Roberto Innocenti.

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.