Discarica abusiva sul confine, lungo il Tresa anche rifiuti pericolosi

Operazione di carabinieri Forestali di Varese: otto le persone denunciate, che avevano anche sbarrato la strada d accesso all'area. Sul terreno c'erano anche cavalli e maiali

Sequestro discarica abusiva a Cadegliano Viconago

Una maxidiscarica abusiva, tre ettari riempiti anche di rifiuti pericolosi, violentando un’area lungo il fiume di interesse naturalistico. È stata scoperta dai carabinieri Forestali di Varese, che hanno denunciato otto persone per reati ambientali e sequestrato un’area di tre ettari al confine con la Svizzera.

Galleria fotografica

Discarica abusiva a Cadegliano Viconago 4 di 14

La discarica abusiva si trovava nel territorio di Cadegliano Viconago all’interno di area demaniale tutelata paesaggisticamente, di circa 30 mila metri quadrati, non distante dal confine di Stato.

La zona in questione si trova lungo la strada statale 61 fra i comuni di Lavena Ponte Tresa e Cremenaga in località Sonneggio, nelle vicinanze del fiume Tresa.

I denunciati sono sei italiani, un cittadino albanese e un turco. Hanno delimitato l’accesso all’area con un cancello e portavano lì camion interi di rifiuti, comprese lastre di Eternit, gomme di autoveicoli, vari veicoli fuori uso. Una volta entrati, i rifiuti venivano scaricati a valle, a circa 100 metri dal fiume.

Sequestro discarica abusiva a Cadegliano Viconago

Non si esclude che i materiali abbiano contaminato il suolo e il sottosuolo. Se così fosse, la posizione degli indagati si aggraverebbe ulteriormente.

All’interno dell’area i militari hanno trovato anche animali domestici e da reddito (cani, cavalli e maiali) che in collaborazione con i veterinari con l’Ats saranno portati in area più adatta.

Sequestro discarica abusiva a Cadegliano Viconago

L’operazione è stata condotta dal Nucleo Investigativo Carabinieri Forestali insieme alla Compagnia di Luino alle stazioni forestali competenti per territorio (Cunardo, Luino, Arcisate), ai cinofili di Casatenovo e al nucleo elicotteri di Orio al Serio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica abusiva a Cadegliano Viconago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.