“Tangenziale gratuita. Lo chiedono le imprese”

Aime rilancia la proposta fatta dal sindaco di Lozza Giuseppe Licata: estendere le fasce orarie di transito gratuito, la mattina fino alle ore 10 e il pomeriggio con inizio alle ore 15,00

accertamento mancati pedaggi

L’Aime, Associazione Imprenditori Europei, è intervenuta sulla questione del pedaggio di Pedemontana. In una nota appoggia la richiesta del sindaco di Lozza Giuseppe Licata di rendere gratuita la tangenziale di Varese nelle ore di punta (qui la proposta di Licata) e rilancia: estendere le fasce orarie di transito gratuito, la mattina fino alle ore 10 e il pomeriggio con inizio alle ore 15,00 per farle combaciare anche con gli orari d’ingresso nel centro della città di Varese per la consegna delle merci.
Di seguito il testo della nota

——————-

La provincia di Varese come tutti sanno è tra i territori più industrializzati del paese, dove operano oltre 65.000 imprese che generano ricchezza a vantaggio di tutta la nazione.
Per contro la provincia di Varese continua a risentire di problemi infrastrutturali che stentano a trovare soluzione.
La tangenziale di Varese, di soli pochi chilometri, chiesta con forza dal territorio avrebbe dovuto contribuire al decongestionamento della vecchia arteria viaria, che tra l’altro passa a fianco di un importante plesso scolastico.
Un’opera ancora non terminata, dove manca ancora lo svincolo di Gazzada e il 2° lotto di prolungamento fino al confine svizzero.
Oltre il danno la beffa, una tangenziale a pagamento tra le più care d’Italia.

Avevamo sperato che la proposta/promessa della Regione di acquistare la tangenziale per renderla gratuita si sarebbe realizzata, ma al contrario sembra tutto sfumato, anzi è uno dei pochi tratti coinvolto negli aumenti del pedaggio autostradale per il 2020.
Come pensiamo di pretendere di decongestionare la vecchia strada se per pochi chilometri (Vedano- Gazzada) siamo costretti a pagare € 1,07 per le auto ed € 2,00 per gli autocarri a tratta.
È mai possibile che questa realtà territoriale sia usata solo come un bancomat! Un’arteria indispensabile rimane così poco utilizzata per gli alti costi del pedaggio.
Non solo non viene utilizzata dai pendolari e dai lavoratori, ma anche le imprese sono costrette a deviare sulla vecchia arteria per non vedersi aumentare i costi aziendali di trasporto.

Il costo del trasporto e della mobilità ha una ricaduta pesante sui costi aziendali e di conseguenza sui consumatori. Per non parlare poi del danno ambientale a causa delle code dei veicoli.
Abbiamo letto la proposta del sindaco di Lozza, Giuseppe Licata, di rendere gratuita la tangenziale in alcuni orari della giornata; una proposta che condividiamo.
Rilanciamo chiedendo di estendere le fasce orarie di transito gratuito: la mattina fino alle ore 10 e il pomeriggio con inizio alle ore 15,00 per farle combaciare anche con gli orari d’ingresso nel centro della città di Varese per la consegna delle merci.
Una proposta che condividiamo e che, se pur parzialmente, potrebbe dare una prima risposta alle aspettative e necessità dei lavoratori e delle imprese.
Sosteniamola tutti con forza e determinazione, facciamo sentire alla Regione, allo Stato in primis alla Società Autostrada Pedemontana Lombarda Spa la voce univoca del nostro territorio: lavoratori, Frontalieri, imprese ed amministratori.

Diamo voce e forza a questa proposta organizzando tutti assieme: Comuni, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali un forte momento di mobilitazione per chiedere di approvare questa proposta, ancor di più chiediamo e pretendiamo risposte e tempi certi per il completamento di questa opera infrastrutturale attesa da oltre 30 anni.
Una mobilitazione che miri non solo a ridurre o ad azzerare il costo di pedaggio per i cittadini e le imprese ma che contribuirebbe ad aumentare la sicurezza stradale e la tutela ambientale.

AIME

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.