Un master alla Bicocca per tutelare i diritti delle persone con disabilità

Nasce il master per difendere i diritti delle persone con disabilità e favorire l’inclusione sociale. Iscrizioni entro il 21 febbraio 2020

progetto dedicato alla disabilità promosso dall'associazione "del sorriso"

Consentire l’inserimento nella società di tutte le persone con disabilità, evitando ogni forma di isolamento: è questo l’obiettivo del nuovo Master dell’Università di Milano-Bicocca dal titolo “La progettazione personalizzata e i diritti delle persone con disabilità”.

Promosso dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane per la formazione e “Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità”, il master, di primo livello, si rivolge a assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, leader associativi, amministratori pubblici, ma anche alle persone affette da disabilità e ai loro familiari.

Attraverso il master, i partecipanti acquisiranno competenze culturali e tecniche per un approccio alla disabilità basato sui diritti umani. In particolare, saranno approfonditi i temi del diritto alla vita indipendente, all’inclusione sociale e al miglioramento della qualità della vita, considerati come principi regolatori delle nuove politiche di welfare sociale per le persone con disabilità.

Accanto alla didattica frontale e alle esercitazioni, sono previsti momenti di incontro con testimoni privilegiati e la conoscenza diretta delle esperienze maggiormente significative già in atto, sia in Italia sia all’estero.

«La piena inclusione è un diritto fondamentale delle persone con disabilità, e per raggiungerlo è indispensabile formare operatori sociali con specifiche competenze professionali – spiega David Benassi, direttore del master – . L’Università di Milano-Bicocca è un Ateneo fortemente impegnato sul tema dei diritti delle persone con disabilità, e con questo master intende contribuire alla creazione di un contesto sociale che consenta loro di partecipare attivamente alla vita della comunità».

«La formazione degli operatori sociali e di tutte le figure responsabili della presa in carico di persone con disabilità rappresenta una sfida cruciale. Non solo per i singoli, ma per il sistema di welfare regionale nel suo complesso -commenta Alessandro Manfredi, presidente LEDHA-. La formazione di una classe di operatori sociali formati sui diritti delle persone con disabilità e sull’importanza della progettazione personalizzata rappresenta un passo fondamentale per dare corretta attuazione ai principi sanciti dalla Convenzione Onu».

Struttura del percorso formativo e ammissione

Le attività del master inizieranno il 3 aprile 2020 e termineranno il 27 marzo 2021.

Il master prevede 336 ore tra lezioni in aula e esercitazioni; 300 ore di stage o project work. Lezioni e esercitazioni si terranno il venerdì intera giornata e il sabato mattina.

Il master si rivolge a laureati triennali e magistrali.

La quota d’iscrizione è di 2.500,00 euro e comprende la frequenza a tutte le attività del Master, il tutoraggio, lo stage, e il materiale didattico utile ai fini del corso. Sono ammessi uditori con una quota di partecipazione di euro 1.000,00.

Per informazioni sulla modalità di presentazione della domanda: https://www.unimib.it/node/18505

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.