Un milione e mezzo di euro per le fiere lombarde, 57 mila per Malpensafiere

Disco verde dal Pirellone per 40 progetti nei quartieri fieristici lombardi. Un contributo anche per il polo di Busto Arsizio

malpensafiere apertura generica

È stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi al ‘Bando per l’innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo 2020’. Il documento, rivolto agli organizzatori di manifestazioni fieristiche in Lombardia e ai quartieri fieristici lombardi, stanzia 1.500.000 euro su due linee di intervento: la ‘Linea A’ per sostenere progetti di promozione, sviluppo, internazionalizzazione e digitalizzazione delle manifestazioni fieristiche e la ‘Linea B’ per finanziare interventi di miglioramento infrastrutturale e tecnologico dei quartieri lombardi.

DISCO VERDE PER 40 PROGETTI – In risposta al bando sono state presentate 40 domande. A conclusione della fase di valutazione, sono risultati 30 i progetti ammissibili che hanno ricevuto il finanziamento: 22 progetti sulla ‘Linea A’, per 780.000 euro di contributi concessi, e 8 sulla ‘Linea B’, per 430.000 euro.

MATTINZOLI: FIERE CI PROIETTANO NEL MONDO – “I progetti finanziati, con questo provvedimento, verranno realizzati nel corso del 2020 e attiveranno oltre 4.000.000 di euro di investimenti da parte dei beneficiari. Da parte della Regione Lombardia c’è massima attenzione e impegno nei confronti di
questi enti e il bando lo dimostra. Crediamo infatti – ha proseguito l’assessore – che le fiere siano uno dei volani più importanti dell’economica. Proiettano in mercati nazionali e internazionali la produttività lombarda e danno modo di creare continui scambi proficui tra gli operatori “.

I QUARTIERI FIERISTICI – La gran parte delle manifestazioni finanziate, ben 13 su 22, si svolgono nei quartieri internazionali di Rho e Milano, ma non mancano manifestazioni di richiamo nei quartieri di Bergamo, Brescia, Montichiari, Cremona, Erba, nonché in altre sedi espositive a Como e a
Sondrio.

RAPPRESENTATO IL TERRITORIO – Ben distribuiti nel territorio sono anche gli interventi di rinnovamento dei quartieri lombardi, che toccheranno quasi tutti i poli fieristici lombardi: le fiere di Montichiari, Morbegno, Bergamo e Cremona, Villa Erba a Como, Lariofiere a Erba, MalpensaFiere a BustoArsizio, Fiera Millenaria a Gonzaga.

CONTRIBUTI CONCESSI DIVISI PER PROVINCIA – Questi i contributi concessi divisi per provincia dove si svolge la fiera o dove ha sede il quartiere oggetto del progetto:
– Bergamo: 129.000
– Brescia: 161.000
– Como: 175.000
– Cremona: 77.000
– Milano: 485.000
– Mantova: 32.000
– Sondrio: 94.000
Varese: 57.000.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.