Il 112 in tilt: “Non chiamate per informazioni sul Coronavirus”

Sono stati due giorni intensi per gli operatori della sede varesina con telefonate raddoppiate e tempi di attesa di 5 minuti. Le richieste sono soprattutto di informazioni sul coronavirus.

Oltre undicimila chiamate nella sola giornata di ieri, 7.000 sabato contro una media nei giorni normali di circa 3500 al giorno. Sono i numeri registrati dagli operatori del 112nue di Varese, una delle tre sedi regionali delle centrali dell’emergenza urgenza di Areu. I turni sono stati rinforzati : a metà pomeriggio di ieri c’erano in postazione ben 15 operatori.

La Maggior parte delle telefonate riguarda informazioni sul coronavirus : «Si rivolgono spesso a noi per avere risposte – spiega il dottor Guido Garzena responsabile del 112nue di Varese – noi li rimandiamo ai numeri attivati sia dal Ministero sia dalla Regione. Quando invece si registra una richiesta di intervento, domandiamo la sintomatologia e facciamo domande mirate per capire la situazione e le possibilità reali che si tratti di un contagio».

I tempi d’attesa, in questi giorni, sono lievitati da cinque secondi a oltre due minuti. Decisamente più critica la situazione nelle due centrali 112 di Brescia e di Milano dove ieri sono arrivate più di 14.000 richieste di aiuto con tempi di attesa che sfioravano i 4 minuti.

La raccomandaIone del dottor Garzena è di avere pazienza quando si chiamano i numeri Messi a disposizione da Regione e Ministero: «Le linee sono intasate, ma un operatore risponde sempre». Per tutte le info sui numeri clicca qui.

Coronavirus, le notizie aggiornate di lunedì 24 febbraio

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.