In arrivo aria gelida: allerta per il vento da mercoledì

Dalla giornata di mercoledì in arrivo aria dal Nord. Venti soprattutto in montagna dove si potrebbero registrare anche deboli nevicate

Il vento a Ispra

Un nucleo di aria gelida in quota, pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi nella giornata di domani mercoledì 26 febbraio.
Lo afferma la nota della Protezione civile che prevede un allerta “arancione” per il Varesotto.

Nella giornata di giovedì si sposterà molto velocemente verso est allontanadosi dalla nostra regione. Tale passaggio apporterà un’intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna.

Sulla nostra regione, vento in generale intensificazione già tra la notte e il mattino di domani, seppur in modo irregolare
sulla Pianura proveniente da ovest, più diffuso in montagna. Dalle ore centrali ed in particolar modo nel pomeriggio, vento in ulteriore rinforzo e rotazione da Nord a tutte le quote, dalla sera in graduale attenuazione ovunque.

Durante la fase acuta:
• sulla Pianura medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h ma temporaneamente e localmente superiori
(fino a 50 km/h). Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h, localmente possibili fino a 90 km/h;
• in montagna vento forte generalmente oltre i 500/800 metri (medie orarie tra 20 e 45 km/h, fino a 55-65 km/h nei
settori maggiormente esposti al flusso da Nord) già a partire dal mattino in ulteriore rinforzo nel pomeriggio, anche
fino a fondovalle dove saranno possibili raffiche fino a 70-90 km/h.

Si evidenzia un drastico calo delle temperature specie in montagna, e seppur bassa la possibilità di precipitazioni sparse su
Alpi, Prealpi e alta Pianura anche sottoforma di isolato rovescio eventualmente nevoso fin sui 500/800 metri. Lungo la cresta di confine deboli nevicate portate dal vento da Nord generalmente oltre i 600/800 metri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.