Due kit per esplorare il Sacro Monte e la città di Varese

Li propone l'associazione culturale Archeologistics che ha inventato due percorsi di "indagine", corredati di indizi, mappa, matita

Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco

Due kit per affrontare questi giorni di pausa dettati dalle norme per il Coronavirus. Li propone l’associazione culturale Archeologistics che ha inventato due percorsi di “indagine”, corredati di indizi, mappa, matita, che vi porteranno alla scoperta del centro storico varesino e del Sacro Monte.

I kit si possono essere utilizzati da due o tre persone per volta, stimolano la curiosità, sono un invito a passeggiare in zone pedonali, e – soprattutto – non hanno nessuna controindicazione sanitaria. Se rispettare le indicazioni fornite dalle autorità per contenere il virus è assolutamente doveroso, nulla vieta di godersi una bella passeggiata in città con i piccoli e soffermarsi con loro a scoprire ciò che di solito non raggiunge la nostra attenzione.

I kit proposti sono due, “Un borgo da scoprire” è dedicato al Sacro Monte di Varese, mentre “Indagine in città” esplora il centro storico di Varese. Entrambi i kit propongono una decina di quesiti, la cui risposta va ricercata tra le mura del centro città, da corso Matteotti e le viuzze che gravitano intorno, sino a Palazzo Estense; oppure nell’antico borgo del Sacro Monte e attraverso le  vie coperte, raggiungibili a piedi o – anche in questo week end – tramite la funicolare.

Sarà divertente per i piccoli ma senza dubbio svelerà qualcosa di nascosto anche a nonni e genitori, provateci. Ciascuno potrà affrontare l’indagine nel momento preferito, senza vincoli di orari o tempi: i luoghi da indagare sono tutti raggiungibili dall’esterno anche dopo la chiusura dei negozi o nei giorni festivi.

E se non trovate le risposte? Se vi manca poco alla fine ma avete qualche dubbio? Nessun problema, è come se fossimo con voi: basterà scrivere un wa al 328.8377206 con SOS seguito dal vostro dubbio: una guida vi risponderà in tempo reale.

Alla fine? Se riuscirete a completare l’indagine, potrete mandarci una foto del vostro team investigativo. Noi vi risponderemo svelandovi un ulteriore segreto. I due kit vengono proposti insieme, corredati di matita per la risoluzione, al costo di € 10 complessivi: per prenotarli è disponibile l’indirizzo email, info@archeologistics.it o al 328.8377206. Saranno consegnati a domicilio (per la città di Varese) oppure si potranno ritirare da un nostro operatore domani mattina venerdì 28 febbraio in piazza Monte Grappa a Varese e nei giorni seguenti su prenotazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.