Eremo di Santa Caterina, a breve il bando per la gestione

Verrà pubblicato a giorni il bando per la gestione dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso dal punto di vista turistico

Eremo di Santa Caterina del Sasso, i frati

Verrà pubblicato a breve il bando per la gestione dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso. La Provincia di Varese, proprietaria del bene, ha infatti deciso di affidare ad un ente esterno gli aspetti legati all’ambito turistico ed economico.

«Nei prossimi giorni disporremo il testo finale e poi entro una decina di giorni procederemo con la pubblicazione. Il bando prevede un contratto di gestione di sette anni, così che i nuovi incaricati possano sviluppare e attuare politiche concrete per la promozione turistica e culturale del luogo. Ci auguriamo che possano partecipare esperti del settore capaci di mettere a disposizione la loro esperienza», spiega Marco Riganti, assessore al bilancio della Provincia di Varese. 

Coloro che vinceranno il bando infatti, si dovranno occupare dell’accoglienza dell’Eremo, oltre alle Cascine del Quicchio con il bar e l’Ostello, gli eventuali spazi commerciali con possibilità di collaborazioni tra diverse realtà.

Escluse dal bando Villa Maga e Villa Bassetti, mentre dell’aspetto religioso continueranno ad occuparsi i frati e le sorelle della Comunità Francescana di Betania che dal marzo 2019 hanno trovato casa sul Lago Maggiore.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso conta circa «centoventi mila visitatori all’anno», spiega l’assessore, concentrati principalmente durante la primavera e l’estate. Durante la scorsa stagione è stato introdotto per la prima volta un biglietto d’ingresso che ha portato ad un incasso di «350 mila euro da maggio a fine anno». Un dato positivo che indica le grandi potenzialità del luogo.

Dal ticket all’Eremo di Santa Caterina 240mila euro di utile con 300mila visitatori

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.