Finisce il lavoro e scarica i rifiuti in mezzo alla strada a Gallarate

I cittadini hanno segnalato l'abbandono di rifiuti non differenziati in zona centrale. L'azienda di pulizie, identificata, è stata multata e ha recuperato il materiale

Generico 2018

Impossibile non notare quel furgone, fermo lungo la via, con un uomo intento a scaricare sacchi e scatoloni, da lasciare sul marciapiedi. Un’operazione durata qualche minuto, alle 11 della mattina, portata a termine con calma: l’insolita scena ha richiamato l’attenzione dei residenti della centrale via Maino a Gallarate (margini del centro storico, vicino alle scuole omonime). Sono stati loro a segnalare la cosa alla Polizia Locale. 

Autista e furgone se ne sono in effetti andati lasciando sul marciapiede dieci sacchi viola pieni di immondizia non differenziata e una decina di scatoloni, pieni di altri rifiuti di ogni genere. 

Grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini, gli agenti della polizia locale sono riusciti a risalire, tramite il numero di targa, al proprietario dei veicolo: si tratta di una azienda di Gallarate specializzata in servizi di pulizia. E’ stato il responsabile della società a far luce sull’accaduto, spiegando che uno dei dipendenti per ragioni non comprensibili e in assenza di qualsiasi direttiva da parte dei suoi superiori, ha arbitrariamente deciso di liberarsi in quel modo degli scarti, caricati sul furgone al termine di un lavoro a Legnano. 

La sanzione, già saldata, a carico dell’azienda ammonta a 600 euro. E sempre l’azienda si è anche occupata di ripristinare a proprie spese l’area deturpata dalla scarico abusivo di rifiuti.

Generico 2018
via Majno, dove sono stati abbandonati i rifiuti

«L’episodio di domenica scorsa – commenta l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso – ancora una volta dimostra quanto sia importante la collaborazione dei cittadini. Senza la loro segnalazione, sarebbe stato più complicato risalire al responsabile di questo reato».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Foto

Finisce il lavoro e scarica i rifiuti in mezzo alla strada a Gallarate 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.