Fondi per la ristrutturazione del Bernascone, Galimberti: “Potrà tornare allo splendore che merita”

Il sindaco Davide Galimberti commenta così il finanziamento da un milione di euro che la parrocchia di San Vittore Martire ha ottenuto tramite i “Progetti Emblematici” finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

davide galimberti

“Il campanile del Bernascone è un pezzo di storia della nostra Varese. Con il restauro potrà finalmente tornare allo splendore che merita”. Il sindaco Davide Galimberti commenta così il finanziamento da un milione di euro che la parrocchia di San Vittore Martire ha ottenuto tramite i “Progetti Emblematici” finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

“La torre campanaria – le parole del sindaco – veglia dall’alto sulle sorti della nostra città. È un simbolo a cui tutti noi siamo legati e non solo perché rende riconoscibile il nostro centro o per il suo valore artistico, culturale e religioso. Con le sue campane, infatti, festeggiò la vittoria dei Garibaldini e la liberazione di Varese dagli austriaci. Il restauro e il ripristino conservativo consentiranno di valorizzare la sua storia e la sua bellezza. Complimenti a quanti in questi anni hanno portato avanti il progetto e sono oggi arrivati a questo splendido risultato proprio in occasione del 400esimo anniversario del via ai lavori per l’edificazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.