I giganti del basket e l’arte: la Openjobmetis in visita alle Gallerie d’Italia

La squadra biancorossa al completo ha visitato la mostra di Canova e Thorvaldsen in piazza della Scala. Il g.m. Conti: «Un piacere accompagnare i giocatori in queste occasioni»

La Pallacanestro Varese alle Gallerie d\'Italia

La Pallacanestro Varese torna a fare visita alle Gallerie d’Italia di Milano. Ormai una tradizione, vista la partnership della società biancorossa con Intesa Sanpaolo il cui marchio appare da tempo anche sulle maglie della prima squadra.

Galleria fotografica

La Pallacanestro Varese alle Gallerie d\'Italia 4 di 14

Ad attendere i cestisti e lo staff tecnico, c’erano quest’anno i capolavori di Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen (QUI l’articolo di VareseNews sula mostra): gli atleti, divisi in due gruppi – italiani e anglofoni – hanno visitato le Gallerie per circa un’ora, tra statue in marmo di Carrara (un’opera su tutte “Le Tre Grazie”) intervallate da alcuni dipinti, in particolare quelli di Xavier Fabre, nei quali sono ritratti Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri e lo stesso Canova.

Il gruppo degli “americani”, con presente anche l’ultimo arrivato Justin Carter, ha poi anche avuto il tempo di dare uno sguardo alla mostra dei contemporanei, ed è rimasta incredula davanti alle opere di Lucio Fontana, soprattutto quando la guida ha svelato il loro prezzo. Ilarità a parte, secondo il general manager di Pallacanestro Varese, Andrea Conti: «Credo che questo sia un momento di alta cultura, poi quest’anno con il Canova la qualità della mostra è veramente di altissimo livello. Non a caso è una delle esposizioni con più seguito in Italia. Speriamo di tornare in futuro, e di aver dato un segnale ai nostri stranieri che non possono sempre godere di queste bellezze. È sempre un momento piacevole e che fa stare insieme gli atleti al di fuori del loro contesto abituale, per questo ha un valore aggiunto particolare».

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Pallacanestro Varese alle Gallerie d\'Italia 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.