La Regione istituisce la Giornata della Montagna

Brianza: "Una grande occasione per celebrare la montagna, i suoi abitanti e tutti coloro che la amano”

Monte Rosa - foto di Franco Aresi

(Il Monte Rosa nella foto di Franco Aresi) Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il progetto di legge che istituisce la Giornata regionale per le Montagne. Soddisfazione, è stata espressa dalla Vice Presidente del Consiglio Francesca Brianza tra i promotori del provvedimento.

“E’ una bella giornata per la montagna, per i suoi abitanti e per tutta la Lombardia. Mai come in questa legislatura – ha dichiarato l’esponente della Lega – il tema “montagna” è stato al centro delle attenzioni delle politiche della Regione, che ha istituito un assessorato dedicato e messo in campo specifiche norme per favorirne lo sviluppo e contrastare lo spopolamento”.

“Oggi – ha continuato – si è deciso di istituire un giorno dedicato alla montagna; un atto di grande valore che ha lo scopo di concentrare l’attenzione su uno dei tesori più preziosi che la nostra Lombardia possa vantare: un tesoro fatto di risorse naturali, biodiversità ma anche di tradizioni, cultura e saperi locali che vanno assolutamente valorizzati e sostenuti. Il territorio della nostra regione – ha ricordato – è per oltre il 40 % costituito da montagne e circa un terzo dei suoi 10 milioni di abitanti sono concentrati nelle aree di montagna. Da sottolineare anche che il flusso annuo dei turisti verso le strutture ricettive sfiora il 30 %. Numeri importanti quindi che ci fanno capire quanto sia importante sensibilizzare sempre di più la popolazione verso questo aspetto. La data scelta – ha sottolineato Brianza – è quella della prima domenica di luglio perché corrisponde con l’apertura della stagione turistico-escursionistica dei rifugi delle montagne lombarde. Per questo appuntamento Regione Lombardia mira a promuovere iniziative di tutela e valorizzazione delle specificità naturali, paesaggistiche, economiche e sociali delle aree montane, oltre ad informare e sensibilizzare sulla salvaguardia delle risorse naturali e degli ecosistemi collaborando in stretto contatto con tutti gli enti preposti. Una grande occasione – ha concluso – per celebrare la montagna, i suoi abitanti e tutti coloro che la amano”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.