“La soluzione per le isole ecologiche? Disattivarle e fare la normale raccolta”

La proposta già lanciata da Acsm Agam Ambiente all'amministrazione comunale, che sembra orientata su questa soluzione

isole ecologiche in centro a Varese

C’è una soluzione relativamente veloce per le isole ecologiche nel centro di Varese, i cui malfunzionamenti sono arrivati fino in consiglio comunale.

La rivolta contro i guasti delle isole ecologiche arriva in consiglio comunale

A proporla, con una nota all’amministrazione comunale, è Fabrizio Miarabelli, presidente di Acsm Agam Ambiente: «Abbiamo inviato giorni fa una lettera al comune di Varese – ha spiegato Mirabelli – A cui abbiamo spiegato che,  in considerazione del fatto che il sistema delle penisole interrate è obsoleto e la ditta che li ha installati non c’è più, l’unica scelta che abbiamo davanti è o l’eliminazione delle isole ecologiche, o il loro completo restyling».

Per rivitalizzare il sistema obsoleto ci vogliono però almeno 100mila euro: «Una manutenzione straordinaria che compete al proprietario delle strutture, che è Aspem Reti, partecipata al 100% dal comune di Varese»

L’alternativa più immediatamente praticabile è quella dismettere il funzionamento  delle isole ecologiche e procedere con il porta a porta di tutte le raccolte differenziate, implementando anche quella del vetro.

Fino ad ora infatti in centro vengono effettuate porta a porta tutte le raccolte:  plastica, umido, indifferenziato e carta, tranne il vetro. Le isole ecologiche rappresentano infatti solo una alternativa, per quasi tutti i materiali, a parte quest’ultimo.

E il comune sembra assolutamente d’accordo con questa proposta: «In realtà è da un po’ che penso a questa soluzione anch’io, è l’ideale in questa situazione – commenta l’assessore all’ambiente Dino de Simone – Noi siamo intenzionati a dare l’ok a procedere almeno a una sperimentazione del servizio. Ogni decisione più strutturale, però, la prenderemo con il gestore definitivo. Ogni anticipazione sarebbe prematura».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.