Legacoop: “Non trasformiamo l’emergenza sanitaria in disastro economico”

Il presidente di Legacoop Lombardia Attilio Dadda interviene annunciando le istanze del mondo cooperativo: "Ritorno graduale alla normalità nella zona gialla e ammortizzatori sociali"

attilio dadda legacoop lombardia

“Il coronavirus è un’emergenza sanitaria, non trasformiamola in un disastro economico”. La nota del Presidente di Legacoop Lombardia, Attilio Dadda, conferma l’impegno dell’associazione, totale e assoluto, ad affiancare le cooperative coinvolte dalle conseguenze dell’emergenza Coronavirus nella nostra Regione.

Continuo e costante il lavoro di mappatura dei diversi settori di attività economica e il presidio dei tavoli di lavoro nazionali, regionali e locali in cui stanno confluendo, ora dopo ora, tutte le istanze della cooperazione, per non depauperare il patrimonio economico e sociale delle imprese ed essere utili nella gestione della attuale fase emergenziale nel contenimento del CODIV-19.

La prima richiesta è rendere proporzionale e graduale la ripresa delle attività economiche fuori dalla zona rossa per non estendere il blocco a tutto il tessuto economico della Regione. Tra le azioni da intraprendere nel più breve tempo possibile: l’attivazione di FIS, CIG, CIGS e fondi ad hoc per i lavoratori sospesi dall’attività e segregati al proprio domicilio e per tutti i lavoratori dei servizi sospesi dall’Ordinanza. Per le imprese che hanno subito un blocco superiore al 30% dell’attività complessiva, differimento dei pagamenti e delle scadenze, azioni per la liquidità, per il rilancio commerciale e la salvaguardia occupazionale.

In un quadro complessivo di sofferenza, per alcuni settori – come welfare, servizi (logistica, trasporti, taxi), cultura e formazione – più critica di altri, Legacoop Lombardia sollecita Regione Lombardia a un’ulteriore e scrupolosa valutazione per la ridefinizione dei servizi erogabili e per le disposizioni che interessano i centri commerciali. Segnaliamo inoltre la necessità di semplificare le procedure per l’accesso dei mezzi della spesa online nella zona rossa e la perdurante iimpossibilità di approvvigionamento di DPI per operatori e residenti nell’area rossa.

Legacoop Lombardia continuerà la sua azione di monitoraggio, ascolto e vicinanza alle cooperative associate, che si traduce in presenza, azione e rappresentanza sui tavoli nazionali, regionali e locali, oltre a promuovere e sostenere atteggiamenti di responsabilità collettiva e attivare forme di azione. I nostri sforzi sono congiunti, prudenti e determinati ma è necessario che siano condivisi, discussi e sostenuti perché l’emergenza non si trasformi in disastro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.