L’ospedale di Busto piange il professor Renato Bombelli

Si è spento all'età di 97 anni l'ortopedico e traumatologo di fama internazionale

ospedale busto arsizio

Si è spento all’età di 97 anni il professor Renato Bombelli padre dell’ortopedia dell’ospedale di Busto Arsizio.

Ortopedico e traumatologo di fama internazionale, 97 anni, legnanese, ha portato il nome dell’ospedale in tutto il mondo grazie agli studi biomeccanici e alle tecniche chirurgiche innovative per la coxartrosi e altre patologie dell’anca.

Il ricordo del suo allievo dottor Marco Merlo: « Il Professor Bombelli, primario dal 1960 al 1992 della Divisione di
Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, è stato un pioniere della chirurgia dell’anca. Era conosciuto in tutto il mondo per l’intervento di osteotomia di valgo-estensione (resezione del femore e riorientamento della testa femorale) e per l’artroprotesi isoelastica (costituita da materiali con elasticità simile all’osso). Chirurghi dai cinque continenti, come testimonia il libro degli ospiti ancora conservato in sala operatoria, vennero a Busto per imparare le nuove tecniche, applicandole poi nei loro Paesi».

La Direzione ASST Valle Olona esprime vicinanza alla famiglia esprimendo vicinanza affettuosa ai figli Paola, Vittorio e Marco.
I funerali saranno domani alle 14, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Legnano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.