Nell’oscurità del bosco in Valganna l’esercitazione dei tecnici per la ricerca di un disperso

Lo scenario ha riguardato la zona del Bivacco Broggini in Valganna dove è stato simulato il ritrovamento di una persona. Hanno operato l'Unità di Soccorso tecnico Varese e i vigili del fuoco

esercitazione vigili del fuoco

Si è svolta questa settimana una esercitazione congiunta tra l’Unità di Soccorso tecnico Varese e i vigili del fuoco di Varese con lo scopo di testare le procedure di ricerca e soccorso di un disperso in zona impervia durante le ore notturne.

Galleria fotografica

Esercitazione di salvataggio in Valganna 4 di 4

Lo scenario ha riguardato la zona del Bivacco Broggini in Valganna dove è stato simulato il ritrovamento di una persona che. perso l’orientamento, con il sopraggiungere della notte si è trovata in una zona critica e pericolosa da impedirne una movimentazione in piena autonomia.

Venti gli operatori coinvolti tra tecnici dell’UST e personale dei soccorsi speciali SAF vigili del fuoco (Speleo Alpino Fluviale) che hanno operato in stretta sinergia per la gestione delle manovre di recupero e dell’evacuazione della persona dalla zona impervia.

L’esercitazione ha quindi consentito di raggiungere importanti obiettivi sia tecnici che organizzativi in fase di avvicinamento alla zona di ricerca e soccorso con comune gestione di materiali e movimentazione di squadra nonché accrescere e familiarizzare con scenari notturni con il solo utilizzo delle luci frontali artificiali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione di salvataggio in Valganna 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore