A Oggiona con Santo Stefano la ricarica elettrica raddoppia

Dopo la centralina di via Torino è stato attivato in via Volta il secondo punto di ricarica per veicoli a "energia pulita"

Colonnine elettriche EnelX Oggiona

Paese doppio – Oggiona con Santo Stefano – con doppio punto di ricarica elettrica per auto: dopo quello già attivo da fine 2019 in via Torino a Santo Stefano, arriva anche a Oggiona l’impianto di EnelX, realizzato in via Volta 128, di fronte a un piccolo complesso commerciale.

Galleria fotografica

Le colonnine EnelX a Oggiona 4 di 7

«Solo qualche anno fa sembrava impensabile,  ma noi ci siamo mossi per tempo» ha detto all’inaugurazione Daniele Milani, assessore ai lavori pubblici. «Speriamo possa essere solo l’inizio, nel segno della sostenibilità per l’ambiente».

Colonnine elettriche EnelX Oggiona

L’mpianto è stato realizzato sulla base di un protocollo d’intesa con il Comune e comprende «due prese a 22kV corrente alternata, con la possibilità di caricare dunque due veicoli contemporaneamente» spiega Leonardo Rosato, di EnelX.

Il tempo di ricarica dipende dal tipo di veicolo: se il veicolo è dotato di caricatore 22 kW i tempi scendono indicativamente a 40 minuti (per una Smart) e 1,5 ore.

L’investimento di EnelX è ampio, anche con le nuove centraline di ricarica Fast a 50 kW. Per quanto riguarda la zona a ridosso della città di Varese sono state già attivati gli impianti di Venegono Inferiore, Bodio lago, Induno Olona, è in attivazione Vedano Olona e si sta avviando l’installazione di una quinta ad Arsago Seprio, alle porte dell’area di Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le colonnine EnelX a Oggiona 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.