Regione: Riccardo Bettiga è il nuovo Garante per l’infanzia

Lecchese, 39 anni, è docente all'Università di Pavia e presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia: succede nel ruolo a Massimo Pagani

riccardo bettiga

Cambio della guardia nel ruolo di Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; il nuovo responsabile è Riccardo Bettiga che è stato eletto oggi dal Consiglio regionale con 54 voti e subentra a Massimo Pagani.

Lecchese, 39 anni, Bettiga è uno psicologo e psicoterapeuta che opera da libero professionista e ha svolto negli anni ruoli di consulenza in diversi ambiti: dalla psicologia del lavoro allo sviluppo di progetti d’intervento in ambito scolastico ed educativo. Il nuovo Garante è anche docente dell’Università di Pavia sia di etica e deontologia della professione di psicologo al corso in scienze e tecniche psicologiche sia in quello in psicologia clinica. Dal 2014 è anche Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza è un’autorità indipendente istituita con la legge regionale n.6/2009 nel rispetto della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo e della Convenzione europea sull’esercizio dei diritti del fanciullo.
La sua funzione è quella di proporre agli enti e alle istituzioni che si occupano di minori, iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti.

Segnala inoltre alle autorità competenti i fenomeni di esclusione sociale e di discriminazione dei minori e i fatti costituenti reato o gravi situazioni di danno o di rischio per i minori, raccordandosi con i servizi sociali territoriali.
Nell’esercizio delle sue funzioni il Garante può esercitare i propri poteri coordinandosi con il Difensore regionale e con le altre autorità di garanzia per quanto riguarda reciproche segnalazioni su situazioni di comune interesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.