I riflettori di Striscia la notizia sul pedaggio della Pedemontana

Il sistema di pagamento automatizzato ha qualche falla e le telecamere tv si accendono sulle telecamere autostradali

Generico 2018

Le telecamere di Striscia la notizia contro le telecamere della Pedemontana. Sembra un gioco di parole, ma è davvero quello che è successo nei giorni scorsi, quando gli inviati della trasmissione di Canale 5 sono venuti a verificare il funzionamento del cosiddetto “free flow”, il sistema di pagamento che sulla Pedemontana ha mandato in pensione il casello. Funziona, ma alle volte crea qualche fastidioso (e costoso) inconveniente, e gli automobilisti ovviamente non ci stanno.

I mormorii e le voci sono arrivate fino a Cologno Monzese e così Striscia la notizia ha deciso di andare a verificare. Capitan Ventosa – armato di telecamera – si è messo in macchina sulla tratta che collega la provincia di Varese con quella di Bergamo e ha messo alla prova le telecamere e i portali dell’autostrada che dovrebbero rilevare la targa dell’auto o il Telepass.  Accorgendosi che effettivamente si verifica quell’inconveniente che molti guidatori che percorrono abitualmente la Pedemontana conoscono bene. 
 
Il “free flow” consente infatti di rilevare automaticamente la targa del veicolo o il Telepass in modo che l’automobilista possa poi pagare il pedaggio come preferisce: online, tramite app, attraverso addebito sul conto bancario. Non esistono quindi barriere tradizionali sull’autostrada, ma solo un sofisticato sistema di telecamere e rilevazioni che consente di attivare queste diverse modalità di pagamento
Peccato che anche la tecnologia abbia i suoi problemi e così qualcosa nel sistema alle volte si “inceppa”, e chi pensa di aver già pagato con il Telepass può ricevere invece a casa una richiesta di esazione da parte di Pedemontana, maggiorata di 3,5 euro per mancato addebito. 
 
In Italia ci sono altri 6.000 chilometri di reti autostradali, dove gestori diversi si servono da tempo dei classici sistemi di pagamento del pedaggio, e dove non si è mai registrato questo tipo di inconveniente per chi usa il Telepass. Sulla Pedemontana la precisione del “free flow” è decisamente migliorata e gli intoppi colpiscono percentuali sempre più piccole di automobilisti. Per quei pochi sfortunati, il gestore dell’autostrada – che fa capo alla Milano-Serravalle – ha dichiarato a Striscia che, in caso si manifesti l’inconveniente, è possibile effettuare il pagamento senza la maggiorazione e che il problema è in corso di soluzione.

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.