Un milione di euro per la ristrutturazione del Bernascone

La parrocchia premiata dai bandi emblematici di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Si tratta di un finanziamento che spalanca le porte al restauro e ripristino conservativo del campanile

bernascone

Che la salute del Bernascone, il campanile più iconico e riconoscibile della città di Varese, non fosse buona lo si era capito definitivamente pochi anni fa quando fu completamente transennato in seguito al distaccamento di alcuni calcinacci crollati al suolo.

I primi ad intervenire furono i vigili del fuoco, poi la palla passò ad ingegneri e architetti che tracciarono un quadro preciso dello stato ammalorato della struttura.

Nel frattempo il campanile compiva 400 anni e, nonostante le sue condizioni di salute, è stato celebrato anche con una raccolta fondi al quale hanno partecipato i cittadini. Ora la bella notizia: il Bernascone della Basilica di San Vittore è stato selezionato tra i progetti emblematici finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia ottenendo un milione di euro.

Si tratta di un finanziamento che spalanca le porte al restauro e ripristino conservativo del campanile, per il quale si era prospettata anche la possibilità di aprire alle visita e permettere la salita fino in cima per godere della vista di Varese dall’alto.

I contenuti del progetto che sarà effettivamente realizzato non sono però ancora stati resi noti anche perché in parrocchia attendono la comunicazione ufficiale con i dettagli sul finanziamento e le parti del progetto che potranno essere effettivamente realizzate.

Fondi per la ristrutturazione del Bernascone, Galimberti: “Potrà tornare allo splendore che merita”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.