Un ulivo a scuola per il Giorno del ricordo

Un ulivo è stato piantato nel cortile della scuola primaria Sacco nella mattinata di lunedì 10 febbraio, in segno di pace e come monito a ogni violenza dell'uomo sull'uomo

L'ulivo alla Sacco

Un ulivo è stato piantato nel cortile della scuola primaria Sacco oggi, lunedì 10 febbraio, nel Giorno del ricordo. Un segno di pace che vale doppio “perché questa giornata, come il Giorno della Memoria celebrato il 27 gennaio, ha il compito di ricordare le vittime della violenza dell’uomo sull’uomo perché questa non possa ripetersi mai“, spiega la dirigente dell’Istituto Comprensivo Varese 1 Luisa Oprandi.

Galleria fotografica

Un Ulivo alla Sacco, segno di pace 4 di 19

La piantumazione dell’ulivo era inizialmente prevista in occasione della Festa dell’albero, a novembre, ma esigenze di carattere meteorologico l’hanno fatta slittare di mesi. “Abbiamo comunque scelto di piantare questo albero, che è segno internazionale di pace, in una giornata simbolica perché fosse chiaro agli alunni il messaggio che tutte le guerre, come ogni forma di violenza dell’uomo verso altri esseri umani sono sbagliati“, ha aggiunto la dirigente.

All’evento hanno partecipato, oltre agli alunni della scuola media Righi anche tutte i piccoli studenti delle scuole di via Brunico (la materna Collodi, l’elementare Sacco e la media Salvemini) e le classi quinte della primaria IV Novembre che hanno proposto una riflessione, animata, sui valori di pace, giustizia e libertà.
La messa a dimora dell’albero, alla presenza degli assessori comunali Rossella Dimaggio (Servizi educativi) e Dino De Simone (Ambiente), è stata accompagnata dall’Inno di Mameli, cantato da tutti e “segnato” in Lis (la Lingua italiana dei segni) dai piccoli del Coro Mani Bianche del Ic Varese1.

Un cartello rimarrà ai piedi dell’Ulivo “L’albero giusto” “per ricordare tutte le persone che hanno sofferto, anche a costo della vita, per i valori della democrazia in cui oggi viviamo”, spiega la preside che affida all’ulivo anche il compito di tramandare antiche tradizioni: “Se possibile faremo un gemellaggio con il vicino rione di Bosto per contribuire alla raccolta delle olive per l’olio di Sant’Imerio“. 

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un Ulivo alla Sacco, segno di pace 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.