“Viviverde”: i ragazzi delle medie a lezione di ecosostenibilità

Lezioni speciali per gli studenti grazie ai laboratori didattici della Comunità Montana: un'esperienza che la scuola intende proseguire

scuola media maccagno viviverde

Giorni speciali, quelli appena trascorsi, per i ragazzi che frequentano la scuola media “Leonardo da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca. Nell’ambito dei laboratori didattici della Comunità Montana Valli del Verbano, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere una serie di nozioni legate all’ecosostenibilità lavorando in modo interattivo.

Sotto la guida del professor Parini e dell’esperto Alessandro Pennati, gli alunni di terza media hanno partecipato al laboratorio “Viviverde” nel quale hanno sperimentato soluzioni alla portata di ciascuno di noi per mantenere una “ecocondotta” capace di fare risparmiare e allo stesso tempo di rispettare la natura.

Dopo una introduzione teorica nella quale hanno appreso le basi delle reazioni chimico-fisiche interessate, i ragazzi hanno imparato a produrre detersivi biodegradabili attraverso l’utilizzo di limone, sale e aceto. Oltre alla manualità e al divertimento, gli studenti hanno acquisito conoscenze e competenze per loro nuove ma anche riscoperto uno dei cinque sensi, l’olfatto. Per loro, l’avventura non finisce qui: nelle prossime settimane infatti, ci sarà l’occasione di approfondire queste tematiche anche con altri docenti in forza all’istituto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.