Attività cinesi a Lavena Ponte Tresa, chiusura a macchia di leopardo

Le attività a gestione cinese nel comune di confine si contano a decine: bar, ristoranti, centri ricostruzione unghie, parrucchieri

Generico 2018

Le attività a gestione cinese nel comune di confine si contano a decine: bar, ristoranti, centri ricostruzione unghie, parrucchieri. Non è chiaro tuttavia quale sia il criterio che ne sta gestendo le aperture. La sensazione è che la scelta sia rimessa alla sensibilità o alla opportunità del singolo, senza che vi sia dietro una regia coordinata ad un qualche livello territoriale.

Succede così che passeggiando per le vie del centro storico e passando in rassegna le varie vetrine attività gestite da titolari cinesi si trovi aperto il ristorante che propone cucina italiana, chiuso per “salvaguardare la nostra e la vostra salute” quello a menù orientale poco più avanti, un cartello che annuncia “ferie” sul portone dell’estetista mentre un altro, sempre di un ristorante, che fa riferimento alla “situazione sanitaria attuale” per giustificare la saracinesca abbassata.

Tanti invece aperti come di consueto. Per il comune che vede una percentuale di imprese cinesi molto elevata nessuna direttiva unilaterale quindi, solo valutazioni di opportunità da parte di ognuno.

di
Pubblicato il 05 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.