Gli odontoiatri pronti a donare le proprie mascherine

Una bella iniziativa di due dentisti: poiché gli studi sono aperti solo per interventi urgenti, i due medici propongono di donare i dispositivi di protezione ai pediatri e ai medici di medicina generale

Generico 2018

“Sei un odontoiatra che in questo momento ha ridotto la propria attività alle sole urgenze? Hai a disposizione una scorta di dispositivi di protezione individuale (DPI) che supera le tue attuali necessità? Allora potresti essere d’aiuto più di quanto immagini, cedendo gratuitamente parte delle tue scorte a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che in questo momento ne hanno grande bisogno”.


L’idea, nata da Tommaso Mascarello, odontoiatra di Saronno, ha trovato subito un concreto supporto in Alberto Ciatti, odontoiatra di Varese: insieme hanno dato vita a Medici Odontoiatri Operatori Sanitari e Socio Sanitari uniti contro il Covid 19 con il motto: diamoci una M.O.O.S.S.

“Sfruttando le potenzialità dei social network e i rapporti di vicinato, il nostro gruppo, formato da medici-chirurghi, odontoiatri e operatori sanitari e socio sanitari”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “sta cercando di aiutare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che attualmente hanno difficoltà a reperire, dall’Agenzia di Tutela della Salute di Varese, alcune tipologie di DPI (dispositivi di protezione individuale), in attesa che il sistema di approvvigionamento torni alla normalità. Vorremmo estendere l’iniziativa a tutta Italia, così da non trovarci impreparati se la carenza di DPI dovesse verificarsi anche altrove. Per questa ragione ci serve l’aiuto di tutti”.

Per donare le proprie scorte e/o segnalare lo stato di bisogno, scrivere a
mceocontrocovid19@gmail.com o prendere contatti con il gruppo FB:
(Varese) Medici, Odontoiatri e operatori sanitari contro Covid19

(Italia) Medici Odontoiatri Operatori Sanitari uniti contro Covid19

La dotazione ideale da consegnare a ciascun medico di medicina generale: 1 occhiali protettivi, 4 mascherine, 4 camici, 4 copriscarpe, 4 cuffiette, 1 confezione salviette igienizzanti, 1 confezione di guanti.
“Per fermare la diffusione del virus e proteggere le persone più esposte che stanno combattendo questa battaglia in prima linea, serve un gesto concreto”, concludono i due odontoiatri varesini, “per questo invitiamo i nostri colleghi a donare secondo le proprie possibilità i DPI, proprio come hanno già fatto in molti, consegnandoli personalmente nelle mani di chi ne aveva bisogno”.

Per ulteriori informazioni:
Dott Alberto Ciatti albertociatti@yahoo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.