Koiné sposta sul web le attività per bambini

Scatole che si trasformano, orto in casa, pasta di sale colorata e profumata mandala di legnetti e tanto altro tra le proposte della coop che gestisce il parco del Lura per le famiglie

Generico 2018

Al motto di #Koinenonsiferma, la cooperativa sociale che gestisce le attività al Parco del Lura e collabora con diverse realtà educative del territorio si sposta sul web attività e proposte per i bambini.
Sospesi tutti i servizi per la prima infanzia e le attività nei parchi, nelle scuole e al Mulino di Chiaravalle, Koiné ha digitalizzato alcune delle proposte rivolte ai più piccoli che diventano dei suggerimenti di attività per i più piccoli e per le loro famiglie, da fare a casa o all’aperto.

IN CASA

Le scatole si trasformano

Trasformare un oggetto di uso comune in un materiale di gioco stimola l’immaginazione e la creatività: “Le macchinine sono viste dai bambini come un oggetto del mondo adulto in formato più adatto alle loro mani – scrivono le educatrici di Koiné – Nel giocare con le miniature, i bambini provano la sensazione di poter controllare una cosa da grandi, acquisendo sicurezza”

. La scatola rotolante

. La pista delle macchine

Materiale:
Uno scatolone di grosse dimensioni
Pastelli a cera per disegnare una ferrovia o una strada
Rotoli della carta igienica tagliati a metà
Scatole di piccole o medie dimensioni
colla

Sul fondo dello scatolone disegnate la strada per le macchine. Lungo il tragitto, potete incollare dei rotoli della carta igienica tagliati a metà: saranno le gallerie! Lungo i bordi dello scatolone potete mettere delle scatole più piccole con l’apertura verso l’interno: possono diventare la stalla delle mucche, il box delle macchine, fattorie e negozi. Potete abbellire il paesaggio con un laghetto, degli alberi, una ferrovia…

L’orto in casa

Nonostante tutto la primavera è alle porte e, visto il clima caldo, in alcuni casi è già cominciata.
Per il bambino i benefici di curare un orto sono infiniti – spiegano gli educatori – Risveglia l’interesse e il rispetto verso la natura e i suoi prodotti, sviluppa un senso di responsabilità e aiuta il bambino a prendere consapevolezza delle sue abilità e di se stesso. Inoltre rafforza l’autostima, dando la possibilità di vedere il frutto del suo lavoro che cresce e cambia.

Pasta di sale colorata e profumata

Ingredienti:
1 tazza di sale fino
2 tazze di farina
1 tazza d’acqua tiepida

Preparazione
Mescolare prima gli ingredienti secchi.
Aggiungere acqua impastando bene fino a che non si ottiene un composto omogeneo, se necessario potete aggiungere un po’ più di farina o di acqua a seconda che sia troppo morbida e appiccicosa o invece secca.
A questo punto potete colorare la pasta di sale con ingredienti naturali: curcuma, cacao, caffè o i coloranti alimentari. Formate un panetto e dividetelo a seconda dei colori che intendete usare.

Aggiungete ad ogni singolo panetto i seguenti ingredienti coloranti naturali:
Verde: acqua degli spinaci;
Giallo: zafferano;
Arancione: curcuma;
Marrone: orzo;
Viola e Rosa: acqua della rapa rossa (tanta per il viola, poca per il rosa)

Potete aggiungere anche aromi naturali: fragola per il rosa, limone per il giallo, vaniglia per il bianco e così via. Impastate fino a che la pasta modellabile non ha preso bene tutto il colore. Conservate il tutto in un barattolo chiuso e in frigorifero, dura anche tre mesi.

ALL’APERTO

Land art

Con foglie e legnetti raccolti a terra nel bosco si possono realizzare opere di land art, come questo mandala.

Proposte in continuo aggiornamento sul sito e sulla pagina Facebook di Koinè.
Le proposte saranno condivise anche sul gruppo Fb Varesenews Bambini

di
Pubblicato il 09 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.