La messa di domenica sarà trasmessa online dal battistero della Collegiata

Domenica 8 marzo don Ambrogio Cortesi celebrerà la messa nel battistero che verrà trasmessa in diretta sulle pagine social del Museo della Collegiata e dell'Oratorio

Generico 2018

(Dettaglio da una foto di Franco Canziani) – Il battistero di Castiglione Olona, famoso per gli affreschi di Masolino da Panicale, è un vero “Luogo del cuore”, come decretato pochi anni fa anche dal famoso concorso del Fai, visitato ogni anno da migliaia di persone.

Domenica 8 marzo, seconda di quaresima, questo ambiente sacro tornerà in via eccezionale alla sua funzione liturgica, prima della consueta apertura al pubblico.

E’ infatti questo scrigno di storia e arte, il luogo scelto dall’arciprete Ambrogio Cortesi, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, per celebrare l’Eucaristia festiva senza popolo, ma con la trasmissione in diretta, e in differita, sui canali Facebook e Instagram del Museo della Collegiata dell’Oratorio San Luigi.

«Insieme alla giunta del consiglio pastorale, ho programmato di celebrare la Santa Messa pro populo della domenica, ma in forma privata, alle 9 nel battistero della Collegiata, forse l’ambiente più intimo e carico di suggestioni per tutti i castiglionesi – spiega don Ambrogio – Spero che la celebrazione possa dare ispirazione e consolazione a molte persone in questo momento difficile, e farci sentire uniti di fronte alle avversità del tempo presente».

La messa verrà celebrata a porte chiuse, solo con il sostegno e il supporto tecnico dei componenti della giunta del consiglio pastorale, che aiuteranno don Ambrogio a trasmettere in diretta la celebrazione. Alla messa si potrà assistere in diretta a partire dalle 9, collegandosi alle pagine social del Museo della Collegiata e dell’oratorio di Castiglione Olona.

di
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.