La proposta bipartisan: “Studenti di Medicina aiutino le indagini sull’epidemia”

Proposta dei consiglieri Monti (Lega) e Astuti (PD) per coinvolgere gli studenti dell'Insubria in indagini epidemiologiche "così da fermare la diffusione del Covid-19"

Laurea scienze infermieristiche al tempo del Covid

La proposta è «Coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di Medicina dell’Università dell’Insubria per eseguire indagini epidemiologiche, così da fermare la diffusione del Covid-19».

Ma la cosa più interessante è che a farla sono due consiglieri regionali di partiti profondamente diversi, uno in maggioranza e uno in minoranza: Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, e Samuele Astuti (PD), Consigliere regionale e membro della Commissione Sanità.

I due hanno avanzato insieme la proposta al Dg dell’Ats Insubria e al Rettore dell’Ateneo. L’Ats ha già dato riscontro positivo. «Siamo fiduciosi che possa arrivare l’adesione anche dall’Università» commentano Monti e Astuti.

«Il progetto prevede di potenziare l’efficacia delle indagini epidemiologiche, nel momento in cui vengono individuati pazienti positivi, ricostruendo più velocemente la mappa del possibile contagio e quindi la possibile diffusione del virus –  spiegano i Consiglieri regionali, che tengono a sottolineare che – Gli studenti di Medicina che verrebbero coinvolti lavorerebbero assolutamente da casa, via telefonica, senza quindi aumentare i rischi per la propria salute».

«L’efficienza della sanità lombarda e nello specifico le eccellenze varesine – ha commentato Monti – dimostrano di saper affrontare le emergenze ricorrendo a tutte le risorse in campo, in modo da tutelare nella maniera più efficacia la salute dei cittadini».

«La battaglia si combatte sia negli ospedali sia sul territorio – sottolinea Astuti – questo progetto permette di essere più rapidi nel raggiungere i possibili vettori del contagio e dargli le opportune indicazioni».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.