L’informazione per i bambini è sul Tg di Fortunello

Ogni lunedì il pupazzo dell'attrice Marina De Juli racconta il mondo ai più piccoli con ironia, senza paura. Si comincia dal coronavirus

fortunello marina de juli

]Per tutti i bambini arriva “Il tg di Fortunello”, il telegiornale condotto dall’omonimo “gatto monello” dell’attrice e narratrice Marina De Juli (allieva di Dario Fo e Franca Rame) , pronto a raccontare il mondo ai più piccoli.
Il pupazzo, già protagonista di uno spettacolo teatrale, “è brioso e baldanzoso – spiega l’attrice – mi è sembrato il tipo giusto cui affidare questa idea che avevo da un po’, quella di un telegiornale per bambini”.

Sì perché i bambini condividono il mondo con gli adulti, ma il mondo raccontato dai telegiornali è difficile da capire e può fare paura, soprattutto in questo momento. “La mia idea era quella di creare un telegiornale di buone notizie da raccontare con ironia per i più piccoli – afferma Marina De Juli – ma la situazione di emergenza attuale ha reso necessario cominciare, e cominciare a parlare di un argomento non semplice: il coronavirus”.

Al virus è quindi dedicata la puntata zero, registrata in autonomia, tra le mura di casa: “I virus sono famosi ma non hanno cervello, e non solo i virus“, spiega Fortunello ai bambini insistendo sull’importanza di lavare le mani e starnutire nel fazzoletto per sconfiggerlo. Il tutto in maniera ironica, “per non alimentare paure, perché se fossi bambina sarei spaventata e molti bimbi lo sono”.

fortunello marina de juli

La prima puntata è stata pubblicata sia sua pagina Facebook “Fortunello Gatto Monello” e sul nostro gruppo Facebook VareseNews Bambini dove ogni lunedì troverete anche i prossimi Tg di Fortunello.
Una piccola anticipazione sull’edizione di lunedì prossimo: si parlerà dello stare a casa!

di
Pubblicato il 12 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.