Confermata la chiusura di scuole e Università in tutta Italia fino al 15 marzo

Il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina con il premier Giuseppe Conte hanno confermato la chiusura delle attività didattiche fino al 15 marzo, dopo aver sentito il parere del comitato scientifico ricevuto a Palazzo Chigi

Il governo ha disposto la chiusura di scuole e università in tutta Italia dal 5 marzo fino al 15 marzo, come misura di prevenzione del coronavirus.

Come anticipato nel pomeriggio, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina con il premier Giuseppe Conte hanno confermato la chiusura delle attività didattiche fino al 15 marzo, dopo aver sentito il parere del  comitato scientifico ricevuto a Palazzo Chigi.

Azzolina: «Decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola, mi impegno per fornire il servizio essenziale a tutti gli studenti».

Conte: «Siamo stati tutti riuniti per valutare un aggiornamento sull’emergenza sanitaria, con il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Brusaferro e col Ministro della Sanità Roberto Speranza. Abbiamo fatto un’ampia valutazione. Le indiscrezioni del pomeriggio sono state fuori luogo. Stiamo lavorando ad altri provedimenti che firmeremo presto. Sono provvedimenti in via prudenziale per cercare di limitare il contagio e non sovraccaricare il sistema sanitario nazionale».

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli ha toccato il punto degli aiuti economici per lavoratori e famiglie: «Siamo consapevoli dell’impatto che una misura come la chiusura delle scuole potrà avere sui nuclei familiari e sul Paese, per questo ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per venire incontro ai bisogni dei cittadini e delle famiglie e per ridurre al massimo i disagi».

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2020
Leggi i commenti

Video

Confermata la chiusura di scuole e Università in tutta Italia fino al 15 marzo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.