Whirlpool da lunedì una settimana di cassa integrazione per Covid-19

L'ammortizzatore sociale copre anche i lavoratori in somministrazione

Generico 2018

La Whirlpool di Cassinetta di Biandronno azienda farà la richiesta per la cassa integrazione con causale Covid 19 a partire dal 23 marzo. La cassa prevede una percentuale dell’80% dei massimali, retribuzione di circa il 55% . Lo comunica la rsu, composta da Chiara Cola (Uilm), Matteo Berardi (Fiom) e Tiziano Francescetti (Cisl dei laghi), che in questi giorni di tensione ha usato tutti gli strumenti di pressione possibili e immaginabili, compreso il coinvolgimento di tutti i  sindaci  dei paesi limitrofi alla fabbrica.

Lunedì 23 marzo lo stabilimento Whirlpool  di Cassinetta sarà chiuso e resterà tale almeno per una settimana (non è escluso che si prosegua fino al 3 aprile). Rimarranno tutti a casa ad eccezione del personale che dovrà mettere in sicurezza il sito produttivo.

«Come da sempre avviene da normativa e circolare Inps in materia di cassa integrazione – spiegano i rappresentanti sindacali – questo strumento interviene dopo l’inserimento di spettanze residue, ferie e permessi, solo del 2019».

Lo strumento della cassa per Covid-19 è previsto anche per i lavoratori in somministrazione. Entro martedì la Rsu farà l’incontro con l’azienda per definire un accordo che integra totalmente il nuovo decreto in quanto la domanda di Cigo è stata fatta prima del decreto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.