Il cinema torna con il drive-in, in Lombardia inizia la sperimentazione

Il Vittoriale, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio che si affaccia sul Lago di Garda, si realizzerà un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori

drive in cinema

Un ritorno al passato per i film del futuro. Il mondo del cinema si sta infatti confrontando con l’emergenza coronavirus che, ormai da mesi, ha chiuso le sale ma che adesso potrebbe tornare in una veste vintage: il drive-in.

Regione Lombardia è infatti al lavoro per la prima sperimentazione del cinema visto dalla propria auto che avrà come progetto pilota il Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio che si affaccia sul Lago di Garda. «Nella nostra programmazione annuale avevamo già previsto la creazione di drive-in –spiega l’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli– uno strumento di per sé affascinante che oggi assume una dimensione ancora più attuale perché permette di fruire in grande sicurezza dell’arte cinematografica».

Per il progetto pilota, dunque, lo scenario sarà degno delle grandi occasioni: «Fin da quando, l’anno scorso, con l’assessore Galli abbiamo incominciato a progettare la pavimentazione dell’Anfiteatro anche come cinema all’aperto –sottolinea Guerri– la sciagura del Coronavirus ha accelerato il progetto del drive-in al Vittoriale”. Nel progetto si parla di una struttura capace di ospitare un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori.

Un luogo suggestivo per il primo drive-in lombardo che sarà anche un ritorno al passato. «D’Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me, di dare questo segno di vitalità e di ripresa della gioia di vivere» conclude l’assessore.

di
Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.