Il deputato Olgiati attacca i gestori della casa di riposo: “Ospiti e famiglie abbandonati”

Il parlamentare legnanese interviene nella vicenda della rsa legnanese dove i familiari degli ospiti continuano a non avere risposte dalla struttura: "Presentata interrogazione al ministro della Salute"

riccardo olgiati

La situazione della casa di riposo Accorsi di Legnano è al centro i un intervento del deputato legnanese dei 5 Stelle Riccardo Olgiati che in una nota stigmatizza il comportamento della società che gestisce la struttura, accusata di non dare informazioni su quanto starebbe avvenendo all’interno dove, su 100 ospiti, si contano già 30 morti sospette e altri 12 ricoverati. Nonostante i continui appelli di parenti e un esposto in Procura, presentato proprio dai familiari, la situazione non sembra essere cambiata.

LA VICENDA SU LEGNANONEWS

Quello che sta succedendo alla casa di riposo ACCORSI ha dell’incredibile.
Si parla di quasi 30 morti e più di 12 ricoveri in una struttura con una capienza di un centinaio di persone.
Ma la cosa più incredibile è doversi esprimere per sentito dire perchè la cooperativa che gestisce la struttura, la KCS Caregiver, è totalmente in silenzio!
I familiari dei residenti non hanno più alcuna notizia da parte della struttura, per un periodo di tempo erano state sospese anche le videochiamate con gli ospiti, le poche notizie che filtrano arrivano da operatori che trovano il coraggio di dare qualche notizia nonostante la paura di perdere il lavoro.
Come può una cooperativa (tra l’altro un colosso di enormi dimensioni) chiamata a gestire una situazione del genere abbandonare a se stessi le famiglie, ed a giudicare dai numeri anche gli ospiti, in un momento del genere?!
ATS e Regione Lombardia devono intervenire al più presto!! Non c’è più un minuto da perdere o tra qualche giorno in quella struttura di ospiti non ce ne saranno più! Ci sono medici inviati dalla Protezione Civile che Regione Lombardia smista sul territorio sulla base dell’urgenza: oggi l’urgenza si chiama RSA Accorsi e spero che presto qualcuno di questi medici possa essere destinato alla struttura anche perchè la % di operatori ed infermieri è drasticamente scesa a causa del contagio che non ha risparmiato nemmeno loro.
Un esposto alla procura di Busto Arsizio sull’operato di KCS è già stato presentato nei giorni scorsi dai parenti degli ospiti ma in questo momento prima di accertare eventuali reati nella gestione è necessario intervenire rapidamente per salvare il salvabile nell’emergenza sanitaria!
Per questo ho appena depositato anche una interrogazione al Ministero della Salute per sollecitare un intervento centrale nel tentativo di porre rimedio ad una situazione che desta una grave preoccupazione negli operatori, negli ospiti e nelle famiglie che non meritano di essere trattati in questo modo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.