La “biblioteca condominiale” di Eleonora: libri a disposizione per la quarantena

Una studentessa varesina ha creato uno scambio di volumi tra i residenti della zona: «Felice che piaccia ai miei vicini: alcuni hanno condiviso i propri volumi»

libri biblioteca condominiale varese covid-19

«”La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno”». E noi, ancora per poco, il treno non possiamo prenderlo». La frase è scritta in rosa e azzurro su un foglio apposto all’esterno di un condominio di Varese e fa da “strillone” per quel che è stato posto al di sotto, in una cassetta della frutta con l’evocativa scritta “Miss Dolcezza”.

All’interno della cassetta una bella fila di libri, messi a disposizione di tutti i residenti: un toccasana per chi – quasi tutti – è costretto a rimanere chiuso in casa (alla meglio, sul balcone) in questo lungo periodo di quarantena. A organizzare la “biblioteca zonale” è Eleonora, giovane studentessa dell’Università dell’Insubria, che ha anche preparato un blocco per scambiarsi messaggi di incoraggiamento, ringraziamento e vicinanza.

«Ho messo a disposizione una serie di libri per il mio condominio e per quelli limitrofi con l’intenzione di voler unire più persone in un’idea di solidarietà e coesione» spiega Eleonora a VareseNews. «Alcuni vicini hanno lasciato dei messaggi per congratularsi della bella iniziativa, altri hanno addirittura aggiunto libri a quelli già proposti». Un esperimento che, a quanto pare, sta funzionando e che può essere d’esempio per altre persone: restare chiusi in casa ha anche i suoi lati positivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.