Sulla gestione dell’emergenza la Lega accusa i tecnici. Opposizioni : “Allora commissariate”

Il capogruppo della Lega Anelli replica alle accuse mosse dai coniglieri del PD individuandole responsabilità nelle Ats e nei consulenti tecnici. Pronta la replica di 5Stelle e Democratici

gallera fontana

Roberto Anelli, capogruppo della Lega in Consiglio Regionale della Lombardia risponde al Pd in merito all’emergenza Covid nelle residenze socio assistenziali: « Nessuno scaricabarile e tantomeno nessuno vuole scappare dalle proprie responsabilità. Infatti le delibere sono atti della giunta, ma le verifiche spettano ai tecnici. È quindi normale affidarsi ai controlli della Ats, come il Pd dovrebbe sapere. D’altronde nemmeno il governatore Nicola Zingaretti ha effettuato personalmente dei controlli nelle Rsa del Lazio: anche lui ha mandato i tecnici, potendosi dedicare agli aperitivi con i cinesi e sui Navigli».

Critiche le opposizioni 

Alfieri e Astuti (PD)
«Gli errori e le difficoltà del sistema socio-sanitario lombardo nell’emergenza Covid-19 sono ormai talmente evidenti che, buon ultimo, pare essersene accorto anche il Presidente Fontana – commentano gli esponenti Dem, Alfieri e Astuti – troviamo però poco corretto e insufficiente che Fontana scarichi le colpe sui soli dirigenti delle Agenzie della salute, peraltro tutti da lui stesso nominati meno di due anni fa. Se però per Fontana la responsabilità è delle Ats, allora sia conseguente e le commissari tutte, come il Pd chiede da settimane. É troppo importante in questo momento avere una rete sociosanitaria territoriale in grado di fronteggiare l’emergenza, di collaborare con i Comuni, di aiutare le RSA, il personale sanitario  e seguire i malati e le loro famiglie».

Massimo De Rosa Movimento 5 Stelle
«
Fontana farebbe meglio a prodigarsi nel cercare di porre rimedio agli  errori commessi, piuttosto che tentare di promuovere una narrazione in cui le responsabilità sono sempre di qualcun altro. Prima era colpa del governo. Ora dei suoi tecnici. Una tesi assurda. È evidente come i tecnici forniscano indicazioni su di un sistema ideale, spesso distante da quella che è la realtà. Per questo esistono la politica e le Istituzioni, proprio per tradurre all’atto pratico le indicazioni, altrimenti perché non far governare direttamente i tecnici regionali? »Questo tentativo di pulirsi la coscienza è inaccettabile» dichiara il consigliere regionale del M5S Lombardia Massimo De Rosa «La Giunta si nasconde dietro una delibera, ma i problemi sono altri. Ad esempio perché per i pazienti già ricoverati con sintomi, all’interno delle RSA, non è stato previsto nessun distanziamento sociale, anzi se li tamponavano e non stavamo morendo li rimandavano in RSA. Dove usavano gli scalda collo al posto delle mascherine. Dov’erano i dispositivi di protezione individuali promessi a medici e infermieri? Come sono state individuate le RSA considerate idonee a ospitare i casi Covid usciti dagli ospedali? Il presidente Fontana, anche oggi di fronte a migliaia di morti, recita il solo copione che, lungo tutta la durata di questa pandemia, è stato capace di recitare: lo scaricabarile. Questa narrazione è irricevibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.