La Polizia Penitenziaria esce dal carcere per controllare gli automobilisti

Un gruppo di agenti, grazie alla diminuzione delle attività di trasferimento dei detenuti, sta pattugliando le strade cittadine insieme alle altre forze dell'ordine. La comandante Panaro: "Una novità che non ci crea problemi"

controlli polizia penitenziaria

Anche la Polizia Penitenziaria scende in campo nella lotta al Coronavirus e lo fa su due fronti. Da ieri, infatti, alcuni degli agenti che normalmente operano all’interno del carcere di Busto Arsizio sono impegnati sulle strade del territorio per controllare gli automobilisti e i motivi dei loro spostamenti.

Galleria fotografica

I controlli sulle strade della Polizia Penitenziaria 4 di 5

Con la chiusura delle Procure, la sospensione delle udienze nei tribunali a la riduzione di tutti i servizi che normalmente devono essere garantiti il reparto di Polizia che vigila sull’istituto di via Per Cassano si è messo a disposizione del Prefetto per i servizi di prevenzione e controllo nel territorio.

Rossella Panaro, comandante del nucleo di agenti che opera all’interno della casa circondariale di via per Cassano, spiega la modalità d’intervento: «Siamo partiti ieri (mercoledì) con l’affiancamento delle altre forze già impegnate dall’inizio dell’emergenza, per capire come muoverci, ma già da oggi siamo da soli in strada. Abbiamo le stesse funzioni di sicurezza delle altre forze di polizia ma per noi è comunque una novità che non ci crea grossi problemi. All’interno del carcere, infatti, abbiamo superato il momento di tensione causato dalle misure anti-coronavirus e, grazie al fatto che non vi sono traduzioni di detenuti all’esterno, abbiamo messo a disposizione un gruppo di 4-6 agenti che possono pattugliare le strade».

La comandante comunica anche la seconda iniziativa, altrettanto importante, portata avanti nelle settimane scorse: «Domani (venerdì santo) consegneremo un assegno all’ospedale di Busto Arsizio con i soldi raccolti tramite una colletta tra agenti del carcere e altro personale amministrativo che ha aderito. Consegneremo l’assegno di 1000 euro ai medici dell’ospedale alla presenza del sindaco Antonelli».

 

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 09 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I controlli sulle strade della Polizia Penitenziaria 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.