Maccagno, “scudo“ assicurativo anti Covid-19 per i dipendenti comunali

La Giunta ha deciso di stipulare una polizza sanitaria che coprirà 100 per ogni giorno di ricovero superiore al quinto causato dall’infezione

Avarie

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo spinge a ricercare ogni possibilità capace di dare sicurezza e stabilità ai dipendenti. Non fa eccezione un Comune, anzi.

Proprio per questo, recentemente la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha deciso di stipulare una polizza sanitaria in caso di diagnosi di positività al Covid-19 per i dipendenti comunali. Si tratta di una iniziativa di Zurich, la Compagnia assicurativa che da qualche anno lavora a stretto contatto con l’Ente, coprendone i rischi tipici di una pubblica amministrazione.

Con il provvedimento assunto, sono stati coinvolti tutti i dipendenti comunali e i rispettivi nuclei familiari, intendendosi con questo il dipendente, il coniuge o convivente more uxorio, i figli fiscalmente a carico e no, purché tutti conviventi come da stato di famiglia.

Per l’anno di durata del contratto, la Compagnia riconoscerà all’assicurato – in caso di diagnosi di positività al Covid-19 successiva alla decorrenza della copertura assicurativa e conseguente ricovero presso una struttura ospedaliera –un’indennità pari a Euro 100 per ogni giorno di ricovero superiore al quinto, causato dall’infezione virale e per un massimo di ulteriori dieci giorni. Oltre a ciò, è prevista una indennità da convalescenza (corrisposta alla dimissione dalla struttura ospedaliera) pari a Euro 3.500, a seguito di ricoveri in terapia intensiva causati da Covid-19. Il Premio lordo annuo a carico del Comune, per ogni dipendente è pari a Euro 10, mentre il dipendente con il relativo nucleo familiare, è pari a Euro 20.

«Ci è parso un segno di grande rispetto verso i nostri dipendenti», dice il sindaco Fabio Passera.

«In questo momento particolare, abbiamo voluto essere vicino ai nostri collaboratori con un segno di riguardo e di ringraziamento per tutte le attività che stanno svolgendo in questo difficile periodo di emergenza epidemiologica».

«Inoltre» – chiosa infine il Sindaco –  «il mio ringraziamento va a Gianni Gusella, titolare dell’agenzia Zurich di Milano che ci segue ormai da qualche anno. Non solo per la professionalità e la puntualità che in questi anni ha sempre dimostrato, ma anche per la concreta vicinanza che ha sempre di mostrato per il nostro paese, che – è bene ricordarlo – da sempre è anche il luogo dove passa gran parte delle sue vacanze e del suo tempo libero».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.