Manovra storica della Camera di Commercio: 8 milioni di euro per far ripartire Varese

Quattro bandi e una serie di interventi a sostegno delle imprese. «Sono soluzioni operative e semplici che nel giro di una decina di giorni saranno a disposizione delle aziende»

Fabio Lunghi

Fabio Lunghi presidente della Camera di Commercio di Varese ha illustrato in videoconferenza alla stampa #Restart Varese, il pacchetto di provvedimenti presi dall’ente camerale nel breve e nel medio periodo a sostegno dell’economia. «Non è più sostenibile stare fermi oltre il 4 maggio – ha detto Lunghi -. Abbiamo preso una decisione storica e per farlo abbiamo utilizzato giocando con la sigla della Camera di commercio: CCIAA. Ovvero: comprensione, per capire quello che stava succedendo; confronto con tutti i nostri stakeholder per capire cosa chiedevano;  indagine,  analisi e azione il motivo per cui siamo qui oggi».

La Camera di Commercio ha fatto una variazione di bilancio notevole, unica nella sua storia per dimensione e raggio d’azione, mettendo 7 milioni e 800 mila euro a disposizione del sistema imprenditoriale varesino. Di questi, 4 milioni andranno fin da subito alle imprese, mentre  gli altri 4 milioni saranno destinati ad accantonamenti di sicurezza e comunicazione. «Una misura necessaria – ha precisato Lunghi-. Ci aspettiamo molta sofferenza sull’incasso dei diritti camerali annuali. Inoltre ci sarà una mancata entrata di circa un milione di euro da Malpensafiere e Ville Ponti, ma la nostra Camera di Commercio è solida dal punto di vista patrimoniale, grazie al lavoro fatto da chi mi ha preceduto».

LE SINGOLE MISURE
L’azione di cui parla Lunghi prevede uno stanziamento di quattro milioni di euro attraverso 4 interventi: 1) bando “Faicredito”: insieme a Unioncamere Lombardia è stato stanziato 1 milione di euro, a cui le imprese potranno accedere attraverso il finanziamento bancario con l’abbattimento dell’interesse. «Non è una soluzione perché farà indebitare le imprese – spiega Lunghi –  ma altro non si può fare. Le imprese hanno bisogno di liquidità, soprattutto quelle micro e piccole. Gli interventi riguardano operazioni di liquidità di almeno 10mila euro. È previsto l’abbattimento degli interessi  fino al 3% e comunque entro un massimo di 5mila euro. È prevista anche la copertura dei costi di garanzia, fino a mille euro».

2) Bando 4.0 per soluzioni e prodotti innovativi:  sono stati stanziati 1 milione e 100mila euro per tutte quelle soluzioni che prevedono interventi in termini di digitalizzazione e smart working. 3)Bando per l’adeguamento degli spazi per mettere in sicurezza le imprese. A disposizione ci sono 500 mila euro, disponibilità che verrà implementata da Regione Lombardia con altri 15 milioni di euro per coprire i costi di sanificazione e messa in sicurezza dell’impresa. 4) Altri 400 mila euro saranno a disposizione del comparto agricoltura con bandi dedicati già allo studio con gli attori del settore primario.

INFORMAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
È stata prevista la creazione di una task force di persone per dare informazioni alle imprese. «Collaboriamo già attivamente e in armonia con la Prefettura – ha sottolineato Lunghi – travolta dalla questione dei codici Ateco  questione su cui non aveva competenza». Inoltre, nel medio periodo la Camera di Commercio di Varese metterà a disposizione altri 600mila euro su tre linee: 250mila euro per fare formazione continua alle imprese e un ulteriore bando di 350 mila euro per  le imprese che vorranno innovare il proprio modello di business con il rilancio dell’export e lo sviluppo di nuovi canali di promo-commercializzazione digitale.

Un’ultima tranche sarà destinata alla comunicazione del territorio per favorire la filiera corta e promuovere servizi secondo il nuovo modello di “Shut in economy”. «Sono bandi operativi e semplici – ha concluso Lunghi – che nel giro di una decina di giorni saranno a disposizione. Informatevi anche presso le associazioni di categoria. I nostri bandi vanno quasi sempre esauriti e questo è un buon segnale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.