Nessun altro paziente 1, è Mattia il primo contagiato lombardo

Giuseppe De Filippis, direttore dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, smentisce la notizia riportata sabato 4 aprile 2020, da “Il Fatto Quotidiano”, secondo il quale sarebbe un altro il paziente 1

coronavirus foto generiche vario varie

Nessun altro paziente 1, è Mattia il primo contagiato lombardo«Il primo paziente lombardo risultato positivo al Coronavirus è Mattia, il giovane di Codogno. Prima del 20 febbraio non ci sono state altre diagnosi di pazienti risultati positivi in Lombardia»”.

Lo ha dichiarato Giuseppe De Filippis, direttore dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, smentendo la notizia riportata sabato 4 aprile 2020 da “Il Fatto Quotidiano”, secondo il quale sarebbe un altro il paziente 1, e non Mattia.

«La notizia riportata dal quotidiano, ripresa poi da numerose testate on line – ha spiegato il direttore –  prende spunto da un articolo scientifico pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, e riguarda uno studio sulla filogenesi del coronavirus in Italia, mal interpretato dal giornalista, che confonde la conferma della positività fatta dall’ospedale Sacco, il cui laboratorio era in quel momento uno dei tre autorizzati, sul territorio regionale, per il Covid-19, con il ricovero di un ulteriore paziente, oltre a Mattia, in un ospedale di Milano».

«L’articolo scientifico, senza fare riferimento esplicito al paziente di Codogno evidenzia – ha aggiunto De Filippis – che i sintomi del paziente erano iniziati prima del 20 febbraio, ma questo non significa che c’e’ stato un altro soggetto positivo al virus. Il riferimento, seppure non esplicitato, era al paziente di Codogno, che ha fatto risalire, i sintomi a tale data».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.