Plebani: “Uniamoci e ricostruiamo il nostro futuro”

La lettera del capogruppo di Innovazione civica del consiglio comunale di Tradate inviata agli amministratori di Tradate e dei comuni limitrofi con una riflessione ed un invito

Alfio Plebani

Pubblichiamo la mail che Alfio Plebani capogruppo di Innovazione civica del consiglio comunale di Tradate ha inviato agli amministratori del comune di Tradate e dei comuni limitrofi con una riflessione ed un invito.

________________________________________________________

 

Cambierà tutto, andranno riviste le priorità dei comuni e andrà scritto un nuovo programma per la ricostruzione del tessuto socio-economico del territorio. Azioni anche piccole ma concrete. Stiamo assistendo forzatamente ad un esperimento sociale che non avremmo mai voluto affrontare.

Cogliamo l’occasione per riflettere sulla nostra quotidianità, sul ruolo di cittadino e sull’esercizio del dovere civico. E’ oggi fondamentale la massima collaborazione fra pubblico e privato, fra amministratori pubblici, residenti, imprenditori, consumatori, semplici cittadini.

Fondare un comitato guida, una vera e propria associazione che riunisca i rappresentanti pubblici e quelli privati dove confrontarsi, organizzarsi e darsi delle regole da seguire per la rapida programmazione di ricostruzione. Puntare su persone, enti e imprese che si mostrano interessate al lavoro congiunto di ricostruzione per permettere loro di diventare i testimonial di riferimento.

Sarà necessario creare una nuova identità ripartendo dai valori più antichi, indirizzare le nostre risorse verso un’identità rinnovata, arricchita dalle esperienze attuali. Diamo valore allo spirito dinamico della nostra variegata società per sviluppare idee per stare insieme e insieme ripartire appena sarà possibile.

Uniamoci e ricostruiamo il nostro futuro.

Alfio Plebani
capogruppo di Innovazione Civica del consiglio comunale di Tradate

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.