Quando al Verbania si brindava fra lago e champagne

L’iniziativa dell’ufficio cultura del Comune sta raccogliendo vere e proprie chicche storiche legate all’edificio restaurato e inaugurato un anno fa

Avarie

Sulla terrazza di Palazzo Verbania si poteva bere un caffè bollente godendosi le ultime nevi del Limidario, o assaporare una coppa di delizioso Moet Chandon brut imperial per rinfrescarsi nelle calde giornate estive col venticello di lago che ispirò i versi di Sereni e le storie di vita di Chiara.

Particolari che non escono da un poco luminoso archivio, o dal fondo di un cassetto di famiglia bensì pubblicate sulla pagina Facebook dell’ufficio cultura di Luino, “postate“ grazie ai lettori che sembrano partecipare all’iniziativa virtuale, ma che sta producendo effetti reali, annunciata qualche giorno fa per celebrare il primo anno di vita del “nuovo“ Verbania.

Così, oltre al taglio del nastro finito su YouTube (nel video) in quella giornata a dire il vero poco assolata del 18 maggio 2019 si può rivivere anche l’emozione delle “prime“ come l’arrivo sul lago del celebre ritratto del maestro Boldini dedicato a una dama londinese.

Ma la vera chicca arriva da una foto che ritrae i moduli pubblicitari su di una rivista del primo dopoguerra dove spicca la concorrenza fra il ristorazione “di primo livello“ offerta dal Verbania e l’Hotel Post et Suisse anch’esso locale di prim’ordine e “vicino all’imbarcadero“ come recita quella antica réclame (foto sotto).

Avarie

Giorno dopo giorno saranno queste le chicche pubblicate sulla pagina Facebook per celebrare l’amato luogo di ritrovo culturale della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.