Barcaro: “Migliaia di mascherine non consegnate. E la maggioranza ci ha negato il question time”

L'opposizione denuncia ritardi nelle consegne delle mascherine: "16 mila mai arrivate"

Generico 2018

«Volevamo portare il tema in Consiglio, ma il presidente Gerardo Locurcio ce lo ha negato». La denuncia è di Alberto Barcaro, esponente della Lega nel Consiglio di Somma Lombardo e futuro candidato alla carica di sindaco. Barcaro ha voluto portare alla ribalta alcuni ritardi nelle consegne delle mascherine, alcune non ancora arrivate.

«Il sindaco Bellaria – ha dichiarato il consigliere leghista – aveva annunciato in un video di inizio aprile che Regione Lombardia ne aveva inviate troppo poche, ma che grazie alla donazione di Spes sarebbero arrivati alla cifra desiderata, pari a due mascherine per nucleo famigliare. A oltre un mese di distanza, la Regione ne ha consegnate 16200 in tre date diverse, il 16 Aprile, il 27 Aprile e il 6 Maggio. Ma tante famiglie ancora non le hanno viste».

alberto barcaro
Il consigliere Alberto Barcaro

Barcaro afferma di aver messo a disposizione dei sommesi un indirizzo mail per le segnalazioni: «Da sabato 9 maggio ho ricevuto 47 mail da parte di famiglie che non avevano ricevuto nessuna mascherina. Dopo questo, e dopo che diversi cittadini si sono lamentati sui social, l’assessore preposto ha cominciato a farle distribuire dalla Polizia Locale».
E aggiunge che la consigliera Laura Besnate (FI), residente in un condominio che non aveva ancora ricevuto le mascherine, le ha ricevute quest’oggi: «Questa mattina era in comune e le hanno chiesto se poteva distribuire le mascherine al suo condominio, visto che tutto lo stabile non le aveva ricevute».

«I problemi nelle consegne e i ritardi sono comprensibili» ha detto Barcaro. «Ma allora perché negarci la possibilità di parlarne in Consiglio?». Nella lettera di risposta, il presidente Locurcio ha affermato che «non avendo gli stessi le caratteristiche previste dal punto 1 dell’art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale, non potranno essere accolti né discussi secondo la vostra richiesta e la procedura prevista», e che «si potrà successivamente, in altra occasione di riunione del Consiglio Comunale, utilizzare le altre modalità previste dal suddetto regolamento».

Il Consiglio è previsto per mercoledì 13 maggio alle ore 21, ovviamente a porte chiuse e attraverso le piattaforme digitali.

Avatar
caccianiga.marco@yahoo.it
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.