Bonaccorsi: “Il turismo del futuro? Sostenibile e attento ai territori”

Per il sottosegretario è fondamentale ragionare su un nuovo modello di sviluppo del settore, meno massificato e più sostenibile. Il video con l'intervista alla Milano Digital Week

Via Francisca del Lucomagno

Affidabilità e sostenibilità, i due pilastri per costruire il turismo del futuro nel nostro paese. Un futuro prossimo, che parte affrontando la sua sfida più grande, superare gli effetti sul settore del blocco agli spostamenti imposto dall’emergenza Covid.

Di questo e delle misure per sostenere la ripresa del comparto ha parlato questa mattina, ospite della Milano Digital Week, il sottosegretario al Mibact, Lorenza Bonaccorsi. Intervistata dal direttore di VareseNews, Marco Giovannelli, il sottosegretario ha ricordato gli obiettivi dei provvedimenti contenuti nel Decreto Rilancio – dalla cassa integrazione estesa per la prima volta anche ai lavoratori del settore al bonus vacanze per le famiglie e i singoli, spendibile entro la fine del 2020 – per sostenere imprese e lavoratori in questa delicata fase.

«Non possiamo dire se la stagione è andata persa – ha spiegato il sottosegretario -, ma le analisi sulle ricerche online e le domande che riceviamo testimoniano la crescita di un interesse verso le destinazioni italiane. Fare previsioni è difficile non conoscendo l’evolversi dell’epidemia ma possiamo studiare le azioni per capire come muoverci e quali strategie seguire». Attenzione al mercato interno, ricerca di un modello di sviluppo turistico meno massificato e più “slow” e interventi mirati per sostenere le aziende del settore ricettivo alberghiero ed extra alberghiero sono solo alcune delle vie tracciate in questa fase di ripresa dell’intero comparto.

Guarda l’intervista completa:

Al tema del turismo saranno dedicati gli eventi, curati da VareseNews e V2media, in programma nella giornata del 28 maggio. Qui per saperne di più

di
Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.