Buoni spesa, a Varese aiutate 850 famiglie

Palazzo Estense diffonde i dati dei buoni spesa distribuiti nelle ultime settimane.

spesa e farmaci a domicilio

Quasi 850 famiglie aiutate, per un totale vicino ai 2200 varesini. Sono i numeri dei Buoni spesa, l’iniziativa messa in campo da Palazzo Estense, grazie ai fondi ricevuti dal Governo, per aiutare quei cittadini che si trovano in maggiore difficoltà economica a causa della crisi legata alla pandemia da coronavirus. Un’operazione che è stata gestita dal Comune e, in parte, da associazioni del terzo settore e che ha consentito di accogliere, selezionare e distribuire risorse concrete per aiutare la popolazione più fragile.

«Quello che abbiamo messo in campo –afferma il sindaco Davide Galimberti– è stato uno sforzo straordinario, che ha reso possibile, grazie a una rete tra Amministrazione e terzo settore, la gestione di una scelta decisiva del Governo. Finanziare le famiglie che, a causa della pandemia, si trovano in maggiore difficoltà economica era fondamentale ed è stato fatto dando loro un aiuto concreto e immediato per potersi sostenere almeno sul piano alimentare».

«Poter aiutare quasi 2200 varesini e 850 famiglie – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – non era per niente scontato. A questi numeri vanno poi aggiunti quelli del terzo settore, con il mondo del volontariato che, oltre alle famiglie già normalmente in carico, ha potuto aiutare ulteriori 76 situazioni di fragilità. Questo, comunque, è un lavoro ancora aperto e, pertanto, raggiungeremo sicuramente altre persone; secondo alcune stime, infatti, potremmo arrivare complessivamente a 1000 famiglie e circa 3000 varesini. Un dato importantissimo se calcolato sulla popolazione della città. Occorre considerare che, in assenza di altre risorse che speriamo arrivino, sono lasciate in sospeso 250 domande, mentre altre 450 sono in via di definizione per quanto riguarda la reale condizione di emergenza economica. Per raggiungere l’obiettivo di aiutare tutti quei varesini che abbiamo verificato avere un effettivo bisogno serve però un nuovo ulteriore sforzo. Da parte del Governo e non solo: chiediamo soprattutto alla Regione, e in particolare all’assessore al Welfare Giulio Gallera, di stanziare subito risorse in grado di aiutare le centinaia di famiglie che ancora aspettano una spesa alimentare e tutte le altre che, pur avendo già ottenuto un primo aiuto, continuano a non avere reddito o ne hanno uno fortemente a rischio nelle prossime settimane. Dopo l’impegno di Comune e Governo, insomma, serve anche quello della Regione».

Buoni spesa, ecco come richiederli a Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.