Castiglione Olona, il sindaco Frigeri punta sulla riapertura dei musei

Il primo cittadino ha parlato della riapertura dei musei cittadini e della volontà di accrescere la popolarità del borgo di Castiglione Olona grazie alle sue ricchezze artistiche

palazzo branda castiglioni

Il “Palio dei Castelli” e la rassegna “Tra arte e degustazione” sono state rimandate al 2021, gli “Aperitivi in terrazza” nella splendida cornice del Castello non sono ricominciati come previsto all’avvio della stagione primaverile , eppure a Castiglione Olona il desiderio di valorizzare le ricchezze del borgo non si ferma.

Ne ha fatto menzione il sindaco, Giancarlo Frigeri, nel suo ultimo discorso rivolto ai cittadini: «Dal 18 maggio saranno riaperti i musei, ma, visto che è un lunedì, da noi si ripartirà ufficialmente martedì 19 – ha precisato il Primo cittadino – Non vi dico vi aspetto numerosi perché non si può: saranno momenti un po’ contingentati, sia per le frequenze, che per le visite, ma faremo di tutto per continuare il lavoro intrapreso per far conoscere il nostro ricco patrimonio museale e per diffondere il nome di Castiglione, in Italia e non solo».

Non c’è dunque nel sindaco nessuna intenzione di far rallentare la valorizzazione del territorio per colpa dell’allarme Coronavirus: Castiglione ha tanto da offrire a chi decide di metter piede in quella che D’Annunzio definì “un’isola di Toscana in Lombardia”.

Oltre alla Collegiata, che fu consacrata nel 1425 e voluta dal cardinal Branda Castiglioni, ci sono i ricchi musei cittadini.
Dal museo Branda Castiglioni – dove si possono ammirare le abilità pittoriche e scultoree di Masolino e del Vecchietta –
al Museo di Arti plastiche (MAP), i visitatori potranno addentrarsi in opere artistiche e architettoniche antiche, ma anche in realizzazioni moderne e all’avanguardia.

Si parla spesso di un nuovo concetto di turismo, basato su siti facilmente raggiungibili, visto che le normative impediscono spostamenti più lunghi: i borghi come Castiglione Olona potrebbero diventare meta di chi ha voglia di esplorare luoghi interessanti, disponibili a due passi da casa. Questa la speranza dell’Amministrazione castiglionese, decisa a puntare sul patrimonio artistico e culturale locale.

di
Pubblicato il 08 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.