Circa 30.000 lombardi coinvolti nell’indagine nazionale sul Covid

Sono partite anche in Lombardia le telefonate da parte della Croce Rossa. Entro 15 giorni si riceve l'invito dal numero telefonico 06.5510

Croce Rossa

06.5510

è il numero verde della Croce Rossa per reclutare volontari che si sottopongano all’indagine epidemiologica sul Covid.

La ricerca è stata promossa dal Ministero della Salute insieme all’Istat, all’ospedale Spallanzani e all’Istituto Superiore di sanità per  capire esattamente cosa sia successo nel paese sulla diffusione del #Covid19. 

È affidata a Croce Rossa italiana che, di fatto, è il braccio operativo: attraverso le sue diverse sedi convoca le 150.000 persone scelte come campione indicativo e fissa un appuntamento.

Partite a inizio settimana, le chiamate stanno registrando molti problemi soprattutto legati alla diffidenza dei cittadini. Il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca ha lanciato un appello: “Se ricevete una chiamata dallo 06.5510 è la Croce Rossa Italiana. Non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”.

In Lombardia saranno circa 30.000 i cittadini che verranno convocati per sottoporsi al test sierologica: nei prossimi 15 giorni andranno fissati gli appuntamenti mentre la data del prelievo avrà una scadenza necessariamente più lunga.

Anche in provincia di Varese saranno coinvolti i cittadini di 32 comuni che verranno convocati nelle tensostrutture attualmente gestite da Croce Rossa. ( qui l’elenco dei comuni)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.